Mar. 16 Apr. 2024
HomeBreaking NewsLino Riva: addio a un grande Alpino

Lino Riva: addio a un grande Alpino

Ci ha lasciato un protagonista della vita cinisellese, per vent'anni guida preziosa del Gruppo Alpini di Cinisello Balsamo. Il funerale si svolgerà martedì 28 Giugno alle ore 11.00 presso la Parrocchia di Sant' Ambrogio in Piazza Gramsci

Come dicono gli Alpini “è andato avanti”. Lino Riva, per 20 anni (1985-2005) guida preziosa del gruppo di Cinisello Balsamo e artefice di innumerevoli iniziative tra cui la costruzione della Sede del Gruppo in Via De Ponti, ci ha lasciato: cinisellese D.o.c. , con un’ importante attività commerciale di famiglia, di vendita di vino in città , già Presidente della società ciclistica U.S. Negrini, ha dato un contributo essenziale per favorire la crescita e l’affermazione del Gruppo degli Alpini di Cinisello Balsamo nella città.

” Senza dimenticare – come ricorda l’amico Stefano Gandini – il suo importante contributo nella crescita ed affermazione del Coro del C.A.I. di Cinisello Balsamo, approdo oramai più che trentennale per un buon numero di Alpini del Gruppo”.

Sono davvero numerose le iniziative degli Alpini che hanno beneficiato dell’apporto prezioso e decisivo di Lino: la costruzione dell’attuale sede del gruppo in Via De Ponti a fianco all’ingresso del Parco di Villa Ghirlanda, la nascita del Cantanatale arrivato oggi alla 35.a edizione, le trasferte all’estero, l’intervento in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo per la sistemazione della scuola di Seget in Croazia rimasta colpita durante il periodo bellico nella ex Jugoslavia per arrivare alla costruzione della sede.

Lino cercò il cappello dei bersaglieri per la mostra su Oriani

Lino Riva collaborò nel 2013 anche alla realizzazione di una mostra al Pertini dedicata al campione di ciclismo Carlo Oriani (nato a Balsamo), prodigandosi per trovare un cappello dei bersaglieri.

Il funerale si svolgerà martedì 28 Giugno alle ore 11.00 presso la Parrocchia di Sant’ Ambrogio in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo. Domani sera alle ore 21.00 presso la sede degli Alpini del Gruppo di Cinisello Balsamo si reciterà il Santo Rosario. La sede è aperta per tutti coloro che vogliono unirsi nella preghiera.

ARTICOLI CORRELATI