Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Bassini: il presidente Fontana inaugura i nuovi reparti di Radiologia...

Cinisello Balsamo, Bassini: il presidente Fontana inaugura i nuovi reparti di Radiologia e Riabilitazione

“I due reparti che inauguriamo sono già operativi da alcuni mesi e, cosa più importante, hanno lavorato a pieno regime durante tutto il periodo pandemico, garantendo attività diagnostica e assistenza fisioterapica ai pazienti. Segnale che, nei nostri presidi, la risposta al bisogno di cura dei cittadini, avviene sia in attività ordinaria che straordinaria, grazie alla volontà e all’impegno di tutto il personale e degli operatori sanitari e sociosanitari, cui va il nostro speciale ringraziamento”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che insieme con Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano, ha inaugurato, ieri pomeriggio a Cinisello Balsamo, i nuovi reparti di Radiologia e Riabilitazione dell’Ospedale Bassini, luoghi simbolo della lotta alla pandemia ma anche della ripresa a pieno regime delle attività del nosocomio. “Un sincero grazie al Presidente, Attilio Fontana, – ha dichiarato la dott.ssa Fabbrini – perché la sua presenza oggi al Bassini è un importante segnale di attenzione e vicinanza a tutti i professionisti dell’Asst Nord Milano che ogni giorno, non senza fatica, si impegnano con passione e dedizione per confermare l’eccellenza sanitaria lombarda”.

La degenza riabilitativa si amplia con posti letto e spazi per attività di rieducazione, un nuovo reparto privo di barriere architettoniche che si estende su una superficie di 900 mq, dotato di 28 posti letto di cui 22 in camere a due, 3 in camere a tre ed altri 3 in camera singola. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici accessibili e di impianto sollevatore pazienti fisso. “È un segnale molto importante – ha aggiunto Fontana -, avendo appreso quanto sia fondamentale, anche in conseguenza della pandemia, che un presidio ospedaliero sia in grado di garantire e gestire cure e assistenza ad alta, come anche medio bassa, intensità”.

Il reparto di Radiologia vede l’implementazione di nuove strumentazioni diagnostiche, anche in considerazione del fatto che il Bassini aderisce al piano regionale per il contenimento delle liste d’attesa, con visite ed esami in orari serali e nei weekend in modo tale da consentire un aumento significativo delle prestazioni, come si è verificato nel corso degli ultimi due mesi. L’intera area che ospita la Radiologia, di circa 1.900 mq, è stata riqualificata attraverso opere di adeguamento antincendio, perfezionando il layout distributivo, migliorando i flussi, ovvero i percorsi del personale e degli utenti interni ed esterni, installando nuove apparecchiature radiologiche (TAC e diagnostiche) e rendendo gli ambienti più accoglienti. Con i lavori di riqualificazione delle Radiologia è quasi completato l’adeguamento tecnologico delle apparecchiature presenti.
In questa direzione molto potrà essere fatto grazie all’importante quota di fondi del PNRR che verrà destinata all’ASST Nord Milano. Quasi 2,5 mln di euro che verranno impiegati per grandi attrezzature, di cui 1.350.000 euro per completare il rinnovamento tecnologico della Radiologia del Bassini con la sostituzione, ad esempio, della risonanza magnetica nucleare, mentre 1.078.800 euro saranno utilizzati per potenziare la Radiologia dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni.

“Convergono importanti risorse del PNRR sulla digitalizzazione delle strutture sanitarie, ma anche l’attenzione di Regione Lombardia è sempre all’altezza del contesto – ha commentato la dott.ssa Fabbrini -: e mi riferisco all’acquisto di un secondo mammografo digitale per potenziare il servizio”. Uno strumento prezioso nell’ambito della Breast Unit (Centro di assistenza dedicato alla diagnosi precoce e alla cura del tumore al seno) dove è molto importante garantire le attività di screening, sia per il recupero delle prestazioni e sia per la capacità di agire tempestivamente e ridurre significativamente l’impatto della patologia. “All’interno della Radiologia – ha spiegato Fabbrini – abbiamo un’intera area dedicata alle donne per la diagnosi tempestiva dei tumori al seno potenziata grazie all’importante contributo di Regione Lombardia”.

La visita del presidente Fontana si è conclusa nel locale mensa dedicata ai dipendenti, ristrutturata grazie all’apporto dei pazienti dei laboratori d’arte del Dipartimento Salute Mentale dell’Ospedale. “Si tratta di una testimonianza di un’integrazione virtuosa tra le attività di assistenza ospedaliere e territoriali- ha concluso Fontana -. La Salute Mentale, ambito sul quale la nostra Regione è intervenuta ampiamente, richiede approcci multidisciplinari, integrati, globali nel rispetto della persona e del suo contesto di vita”.

 

ARTICOLI CORRELATI