Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiMilano, “Sante subito! Famiglie 2022”: mons. Delpini incontra le famiglie in piazza...

Milano, “Sante subito! Famiglie 2022”: mons. Delpini incontra le famiglie in piazza Duomo

Domani l’appuntamento in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma la prossima settimana. Delpini: “Il mio grazie alle famiglie perché generano futuro e custodiscono la speranza”. Previsti flash mob, testimonianze, musica e animazione. Al termine una preghiera con l’arcivescovo e la consegna di un simbolo a tutti i partecipanti

In occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno, l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini chiama domani a raccolta tutte le famiglie della Diocesi ambrosiana per una festa a loro dedicata sotto lo slogan “Sante subito! Famiglie 2022”.

 

“Sento il dovere di dire alle famiglie il mio grazie perché esistono e generano vita, futuro – spiega l’arcivescovo in una nota -. Custodiscono la speranza che l’umanità continuerà a vivere e a vivere una vita buona se sarà vita di famiglia. Sento il dovere di dire grazie alle famiglie perché nei mesi della pandemia hanno affrontato le fatiche più quotidiane per dare serenità ai piccoli, per vigilare sugli anziani, per rendere più sopportabile una situazione opprimente. Sento il dovere di dire grazie alle famiglie perché conoscono che il segreto della festa è l’amore, l’amore rassicurante che unisce l’uomo e la donna, adulti e bambini, nonni e nipoti”.

 

L’appuntamento è per domani, sabato 18 giugno, in piazza Duomo dove dalle 19 alle 21 si svolgerà un incontro aperto a tutti con momenti di festa, testimonianze di vita familiare e preghiere. Come detto, questo momento di festa dedicato alle famiglie si inserisce nell’ambito del X Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà luogo la prossima settimana a Roma, dando seguito alle indicazioni del Santo Padre che, per motivi di prudenza, ha chiesto che nella capitale partecipassero solo piccole delegazioni di ogni Paese, mentre tutte le Diocesi sono state invitate a promuovere iniziative locali nei giorni precedenti.

 

A Milano, a partire dalle 17, è previsto un prologo in tre piazze del centro città – San Fedele, Santo Stefano e Sant’Alessandro -, con laboratori, stand e momenti di animazione che mettono a tema alcune dinamiche che caratterizzano la vita familiare: il rapporto tra generazioni, la relazione famiglia e società e le relazioni nella coppia.

 

Ma il cuore dell’evento sarà in piazza Duomo dove i partecipanti potranno assistere alla proiezione di un messaggio del Papa e di quattro video-testimonianze di coppie che idealmente descriveranno un viaggio tra gioie e fatiche della vita familiare. Non mancheranno momenti di animazione tra flash mob, intermezzi musicali e teatrali e molto altro ancora, con la conduzione di Giovanni Scifoni, volto noto al grande pubblico grazie alla serie “DOC – Nelle tue mani”, nonché ideatore e protagonista di vari programmi su temi religiosi per TV2000. Dopo l’intervento di chiusura di mons. Mario Delpini, a tutti i presenti sarà consegnato un simbolo da conservare come ricordo della giornata di festa dedicata alla famiglia.

 

ARTICOLI CORRELATI