Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsIl Bloomsday anche a Sesto San Giovanni

Il Bloomsday anche a Sesto San Giovanni

L'appuntamento dedicato all'Ulisse di Joyce nei cento anni del capolavoro

L’Ulisse di James Joyce compie cent’anni (1922) e, forse, non li dimostra. Centinaia di persone il 16 giugno di ogni anno (giorno in cui l’opera è ambientata) si riuniscono a Dublino nel Bloom’s Day per rendere omaggio allo scrittore e al suo fluviale romanzo.

Quest’anno, grazie alla collaborazione ed al contributo di SestoProloco, l’evento arriva anche a Sesto San Giovanni per iniziativa di PalinSesto, che propone alla città un momento di cultura, con l’obiettivo che diventi un appuntamento annuale, ma senza dimenticare lo spirito conviviale e di festa che caratterizza la ricorrenza.

Da un’idea della Prof.ssa Eleonora Carantini, la cui narrazione condurrà alla scoperta degli aspetti più interessanti del romanzo e delle vicende legate alla sua pubblicazione, nasce “C’È MUSICA IN ULISSE”, serata di parole e note. Saranno le voci di Costanza Faravelli e Silvia Neri a portare in vita il monologo interiore dei protagonisti usciti dalla penna di Joyce, in un affascinante confronto con i suoi illustri predecessori del mondo classico.

La parte musicale invece sarà curata dagli artisti del LEF Trio (composto da Luca Segala al sax, Emiliano Turazzi al clarinetto e Fedele Stucchi al trombone), che prenderanno le mosse da temi della tradizione irlandese, ma non solo, per poi seguire a loro volta un “flusso di coscienza” che porterà verso le arditezze del genere sperimentale.

Spiega Stucchi: “L’idea di improvvisare senza schemi rappresenta l’esigenza di creare stupore (attraverso l’interazione), concretizzando fraseggi e armonie mai pensati o uditi prima. Modalità, questa, sostenuta dalla volontà di traslare in musica la comune prassi esistenziale, nella quale l’uomo organizza, progetta, studia e lavora, ma spesso ciò che effettivamente accade non corrisponde a quanto atteso.”

Per un’occasione come questa, non esiste luogo più adatto di un vero Irish Pub:  Claudio ed Enzo del Molly Malone (via Cavallotti, 100),  apriranno le porte del loro locale,
permettendo a chi lo desideri di concludere la serata dissetandosi con un boccale di birra o
assaporando le prelibatezze del loro menu: e ci attende anche qui una piacevole sorpresa a tema…

Appuntamento per  oggi, giovedì 16 giugno 2022, alle ore 20.45, in via Cavallotti, 100 a Sesto San Giovanni.

ARTICOLI CORRELATI