Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàLombardia, psicologi online premiati da Serenis

Lombardia, psicologi online premiati da Serenis

La Lombardia ha registrato un aumento delle richieste di supporto psicologico, con questioni legate alla terapia di coppia (28,87%) e all’ansia (24,47%) che insieme totalizzano più del 53% delle recensioni online nella regione. Seguono la depressione (19,98%), lo stress/burnout (14,29%) e l’adolescenza (12,40%).

Tutto questo in un contesto in costante evoluzione. Il mondo della salute mentale sta cambiando. La tecnologia consente agli operatori di condurre la terapia in molti modi diversi, dalle app di auto-aiuto alle call. Se da un lato questo offre nuovi modi per aiutare i clienti, dall’altro ci sono anche delle sfide da considerare.

Premio Polaris, la lista dei migliori psicologi di Monza

Trovare un terapeuta può essere difficile: come si fa a sapere chi è più adatto alle proprie esigenze? E se non si è sicuri di quali siano le proprie esigenze? Per questo motivo nasce il progetto Polaris, ideato da Serenis, un’azienda che mira a combattere il rischio e lo stigma sociale che circonda la terapia, spesso digitale, con il suo approccio innovativo alla fornitura di servizi terapeutici.

Offre servizi di terapia online e di persona: Polaris premia i terapeuti che dimostrano una forte presenza digitale. In effetti, Polaris ha creato un nuovo modo per trovare i professionisti della salute mentale in base alla loro posizione e alla loro specializzazione: questo dovrebbe rendere più facile trovare il terapeuta giusto per le persone che hanno bisogno di sostegno. I mezzi digitali diventano dunque fondamentali per ricevere il giusto supporto.

Racconta Daniele Francescon, cofounder di serenis.it: “Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”.

 

ARTICOLI CORRELATI