Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, una formazione al passo con le offerte professionali

Sesto San Giovanni, una formazione al passo con le offerte professionali

Un’occasione per i disoccupati o per chi desidera una nuova opportunità lavorativa. Le proposte di Ial Lombardia, ente accreditato per i servizi al lavoro, che svolge attività di formazione e reinserimento di risorse in cerca di occasioni formative. I corsi gratuiti e l’affiancamento alle aziende

Sei disoccupato/a e alla ricerca di un’opportunità lavorativa o vuoi diversificare la tua formazione?

IAL Lombardia, ente accreditato per i servizi al lavoro svolge attività di formazione e reinserimento di risorse in cerca di occasioni formative e professionali.

La sede centrale è in Viale Fulvio Testi, 42, a Sesto San Giovanni (MI).

L’ente offre diversi servizi nell’ambito dell’orientamento professionale, della formazione e dell’accompagnamento al lavoro per utenza appartenente alle categorie protette ai sensi della L.68/99.

I percorsi attivabili, destinati a persone prive di occupazione, sono gratuiti e vengono realizzati grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia e sono:

  • Garanzia Giovani rivolto a profili under 30,
  • GOL Garanzia di Occupabilità dei lavoratori che ha come destinatari persone dai 30 ai 65 anni beneficiari di ammortizzatori sociali, percettori diretti di RdC,  altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi), in carico o segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale, soggetti working poor, persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L.68/99, indipendentemente dall’età.
  • DUL (Dote Unica Lavoro) per uomini tra i 30 e i 54 anni che non sono target del Programma GOL
  • DULD (Dote Unica Lavoro Disabilità) per persone iscritte al collocamento mirato ai sensi della Legge 68/99

Grazie a questi finanziamenti, IAL Lombardia è in grado di erogare momenti di orientamento e apprendimento dedicati ed individualizzati che prevedono un supporto di un Tutor specializzato che segue la persona in cerca di lavoro dal momento del la presa in carico ne focalizza i bisogni e individua una linea di azione ad hoc, che possa includere sia dei momenti formativi che un percorso di orientamento guidato e finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo occupazionale.

La formazione nelle aziende

Un ulteriore obiettivo di IAL è quello di affiancare anche le aziende, informando e promuovendo i dispositivi e gli sgravi in essere per gli inserimenti lavorativi, favorendo l’incontro domanda – offerta di lavoro nonché fornendo supporto nell’attività di gestione di crisi aziendali. IAL inoltre si occupa di erogare formazione per i dipendenti in forza nelle aziende, personalizzandone le proposte secondo le esigenze formative rilevate internamente dall’impresa, avvalendosi dei finanziamenti dei Fondi Interprofessionali e Regionali. IAL è in grado altresì di formare il personale assunto con contratti di Apprendistato e di attivare tirocini extracurricolari.

Per saperne di più, è possibile visitare la pagina aziendale, dove sono illustrati nel dettaglio i servizi attivabili, i corsi in partenza e i progetti in essere, all’indirizzo:  https://www.ialombardia.it/

I corsi gratuiti

Si segnala che attualmente sono in programmazione i seguenti corsi gratuiti per persone prive di impiego o che stanno fruendo della Cassa Integrazione:

  • Corso di Informatica
  • Corso di Addetto/a mensa
  • Corso Addetto/a alle vendite nella GDO
  • Corso Addetto/a al front office
  • Corso Addetto/a alla contabilità
  • Corso Addetto/a alla segreteria amministrativa
  • Corso Addetto/a al magazzino
  • Corso Social Media Marketing

Per maggiori informazioni o fissare un colloquio conoscitivo presso la sede è possibile chiamare al recapito: 02.29515801 o scrivere una mail a: sede.regionale.milanolombardia.it

 Publiredazionale

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI