Sab. 20 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, un weekend dedicato all'ambiente: ecco le iniziative

Cormano, un weekend dedicato all’ambiente: ecco le iniziative

Si prospetta un weekend all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’attenzione all’ambiente per Cormano. Due le iniziative proposte dall’Amministrazione comunale sul territorio che hanno l’obiettivo di incoraggiare e sviluppare una cultura green e a sollecitare una maggior attenzione per l’ambiente.

Si partirà sabato 14 maggio al Parco dell’Acqua (zona fontane): dalle 15 alle 17 in collaborazione con ZeroC e Amsa i cittadini potranno partecipare all’evento della campagna “Fai fruttare lo scarto”, che ha l’obiettivo di rinforzare e migliorare la qualità della raccolta differenziata soprattutto per quanto riguarda la frazione organica (FORSU).

Una strada già intrapresa in modo virtuoso dal Comune, come dimostrano i dati relativi alla raccolta dell’umido in città – così come negli altri comuni soci di ZeroC – che quest’anno ha raggiunto livelli ottimi, vicini alla soglia di eccellenza del 95% di purezza. La campagna “Fai fruttare lo scarto” vuole quindi incoraggiare i cittadini a proseguire in questo cammino virtuoso, anche in vista dell’entrata in funzione – a inizio 2023 – della BioPiattaforma di Sesto San Giovanni, l’impianto all’avanguardia che consentirà di produrre dal conferimento della frazione organica oltre 240 mc/h di biometano, capaci di alimentare una flotta di 2200 utilitarie.

Si prosegue per l’ambiente domenica 15 maggio: raccogliendo l’invito di Regione Lombardia, Cormano aderisce alla Giornata del Verde Pulito 2022 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali a partire dai più giovani, e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero. Grazie alla presenza di diverse associazioni del territorio, in quattro parchi cittadini si svolgerà un’attività di raccolta che oltre alla cura del territorio ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti.

Gli interventi sono previsti presso il Parco dell’Acqua dalle ore 9.30 con Protezione Civile Bresso, Gruppo Alpini Cormano e #Corriamo a Cormano; presso il parco di via Tobagi dalle 9 con Ortogiardino Condiviso Cormano e Il Giardino degli Aromi; al parco Don Manzoni di via Molinazzo saranno invece presenti dalle 9 atleti e dirigenti della Nuova Cormano Calcio; infine presso il parco di via Eritrea interverrà la Protezione Civile K9 Odv di Cormano a partire dalle 9.30.

“Queste iniziative ci trovano sempre convintamente in prima linea nell’organizzazione e nel supporto – spiega il sindaco Magistro -. Sono importanti non solo per il risultato “concreto” ottenuto al termine della giornata ma anche e soprattutto per il loro valore culturale ed educativo”. E ha poi aggiunto: “Vogliamo lavorare per costruire una cultura della cura per il proprio territorio, affinché ogni singolo cittadino si senta protagonista e promotore dell’attenzione all’ambiente nei piccoli gesti quotidiani che possono rappresentare un cambio di atteggiamento e portare buoni frutti – conclude -, come nel caso del risultato straordinario raggiunto quest’anno nella qualità della raccolta differenziata come emerge dai dati relativi alle analisi del Cic, il Consorzio Italiano Compostatori, presentati nella relazione di ZeroC poche settimane fa” .

 

 

ARTICOLI CORRELATI