Mar. 19 Mar. 2024
HomeAttualitàStrategie per una buona concentrazione in ufficio: dai cibi ideali alle tecniche...

Strategie per una buona concentrazione in ufficio: dai cibi ideali alle tecniche più efficaci

Quando si lavora è assolutamente necessario raccogliere le proprie energie mentali e concentrarsi, per poter rendere al meglio e per accusare meno la fatica.
Oggi approfondiremo dunque alcune informazioni utili per riuscire a rimanere concentrati in ufficio, con un riferimento ad alcuni cibi in grado di favorire aspetti come l’attenzione. Vedremo anche una serie di tecniche da mettere in atto per aumentare ancor di più la produttività.

Come concentrarsi sul lavoro: l’importanza degli alimenti

Spesso si sottovaluta l’importanza di ciò che si mangia, ed è un errore, perché di fatto sono i cibi che ci forniscono le energie non solo fisiche ma anche mentali, e che ci consentono dunque di mantenere alta la concentrazione. È chiaro che alcuni alimenti risultano migliori da questo punto di vista, come nel caso delle verdure, per merito degli antiossidanti che rallentano la degenerazione delle cellule del cervello. Le insalate a foglia verde, ad esempio, sono perfette per riuscire a raggiungere delle alte soglie d’attenzione, così come i cereali integrali, le noci e l’olio di oliva. Non saranno cibi veri e propri, ma anche le gomme da masticare, poi, aiutano a mantenere alta la concentrazione sul lavoro. La masticazione, infatti, stando a quanto rivelano alcuni studi, permette di migliorare le prestazioni; non a caso, alcune aziende, grazie ad alcuni siti ben forniti, scelgono di acquistare delle gomme da masticare personalizzate da fornire ai propri dipendenti, così da ottenere un duplice vantaggio: l’aumento della fidelizzazione con il dipendente e il miglioramento del suo rendimento.

Altri alimenti ottimi per migliorare la concentrazione e le performance lavorative, infine, sono i pesci azzurri, ricca miniera di acidi grassi polinsaturi Omega 3. Anche i mirtilli e i pomodori si aggiungono a questa lista, e lo stesso discorso vale per le arance, i cavoli, i semi di zucca e le spezie come la curcuma.

Strategie utili per aumentare la concentrazione in ufficio

Sono diverse le tecniche utili per aumentare la capacità di concentrarsi e la lucidità mentale, come ad esempio la tecnica del cuore. Questa consiste nel focalizzarsi sul proprio battito cardiaco, ascoltando le pulsazioni e arrivando a percepire il flusso sanguigno che si estende per tutto il corpo, fino alle estremità. Tale processo consente di entrare maggiormente in sintonia con sé stessi, “riallineando” il cervello.

Un’altra tecnica molto interessante, poi, è la meditazione mindfulness, considerata il top per aumentare il livello di attenzione di un individuo. In questo elenco rientrano anche altre strategie ed esercizi utili per migliorare la concentrazione sul lavoro, come quello dei piedi, ad esempio, da adottare quando sentiamo che sta arrivando la temuta distrazione. Basta semplicemente fissare i piedi per qualche minuto, per far passare il momento di confusione. Infine, sì anche alla lettura concentrata, utilizzata spesso sia da studenti che da lavoratori.

 

ARTICOLI CORRELATI