Mar. 17 Mag. 2022
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, "Di nuovo a scuola": al via i corsi di italiano...

Cinisello Balsamo, “Di nuovo a scuola”: al via i corsi di italiano per immigrati e profughi ucraini

Partiranno domani i corsi di italiano per adulti e bambini rivolti agli immigrati ospitati in città, con una particolare attenzione ai profughi ucraini. Grazie ai contributi concessi dal bando Educare, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, la Cooperativa Sociale Progetto Integrazione dà vita al progetto “DI NUOVO A SCUOLA” in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, la sezione locale di Protezione Civile e l’Oratorio Pio XI.

L’apprendimento della lingua italiana diventa così occasione per offrire momenti di incontro e agevolare l’integrazione di chi è appena arrivato in città: “La situazione attuale e urgente delle famiglie ucraine che fuggono dalla guerra e che arrivano nelle nostre città ci vede tutti coinvolti attivamente per trovare le soluzioni più idonee a rispondere alle esigenze di prima accoglienza – spiega Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona -. Con l’aiuto e la generosità della comunità intera ci stiamo impegnando a creare le condizioni migliori per consentire loro di affrontare questo tragico momento”.

I corsi si terranno dal 3 maggio al 21 giugno 2022, ogni martedì e giovedì dalle 17.15 alle 19: il laboratorio rivolto agli adulti sarà ospitato presso la sede della Protezione Civile di via Giolitti 1/3, mentre quello per genitori con bambini tra i 3 e gli 8 anni presso l’Oratorio Pio XI della Parrocchia san Martino in Balsamo, in via San Saturnino 8.

Per le iscrizioni è necessario inviare una mail a corsoitaliano@progettointegrazione.it o un sms al numero 3714350514 specificando “sede Protezione Civile-Cinisello Balsamo” oppure “sede Oratorio Pio XI”.

ARTICOLI CORRELATI