Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, Strade Sicure: Di Stefano boccia la decisione ministeriale di...

Sesto San Giovanni, Strade Sicure: Di Stefano boccia la decisione ministeriale di ridurre i militari

Il Sindaco: “Auspico un ripensamento da parte del Ministro in quanto rinunciare a un servizio di deterrenza importante è un danno anche per le forze di polizia che hanno avuto, con l’attivazione di Strade Sicure, più possibilità di concentrare le proprie risorse nelle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità”.

Il primo cittadino di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, boccia categoricamente l’intenzione del Ministro della Difesa Guerini di ridurre il numero di militari sul territorio nazionale nell’ambito del programma Strade Sicure: “Non condivido la motivazione in quanto ritengo la presenza dei militari nelle città utile per la sicurezza dei cittadini”, spiega in una nota.

Nel luglio del 2017, poco dopo il suo insediamento, era stato lo stesso Di Stefano a richiedere ed ottenere l’arrivo delle camionette dell’esercito in città: “Da quel momento i militari girano per Sesto San Giovanni garantendo un presidio mobile particolarmente apprezzato dalla cittadinanza – prosegue -. Questa decisione del Ministro sembra un po’ seguire quei “mal di pancia” ideologici di certa sinistra. Questo fastidio verso i militari è veramente incomprensibile”.

E conclude: “Auspico un ripensamento da parte del Ministro in quanto rinunciare a un servizio di deterrenza importante è un danno anche per le forze di polizia che hanno avuto, con l’attivazione di Strade Sicure, più possibilità di concentrare le proprie risorse nelle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità”.

ARTICOLI CORRELATI