Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàNuova Alfa Romeo Tonale: aperti i preordini per l'edizione speciale

Nuova Alfa Romeo Tonale: aperti i preordini per l’edizione speciale

Dopo l’Alfa Romeo Stelvio, la casa automobilistica italiana ha puntato su un nuovo passo alpino (non troppo lontano dallo Stelvio) per “battezzare” la crossover che fin da ora si preannuncia vincente: la nuova Alfa Romeo Tonale è già ordinabile nelle concessionarie, nella sua versione speciale 130 CV Hybrid. Invece la più attesa, la 160 CV Hybrid Edizione Speciale, ha appena aperto i preordini e arriverà nelle concessionarie il 4 giugno, con delle grosse novità: difatti i dirigenti dell’Alfa Romeo hanno puntato molto sulla vendita a rate e sono previsti ulteriori vantaggi proprio per accontentare un ampio pubblico, in un periodo in cui l futuro presenta dei grossi punti interrogativi. La pandemia pare essere finalmente finita, l’Italia ha previsioni di PIL molto elevate, ma la guerra in Ucraina ci ha fatti ripiombare in un clima di incertezza: in tale contesto di diffidenza diffusa tra i consumatori, le agevolazioni proposte dalla casa del Biscione si propongono di andare incontro ad un’ampia fetta di clienti.

Quali gomme per Alfa Romeo Stelvio e Tonale?

Nelle presentazioni ufficiali l’Alfa Romeo Tonale ha montati dei pneumatici Pirelli P Zero, perfettamente adatti anche per la Stelvio. Il P Zero è un prodotto per altissime prestazioni che Pirelli ha sviluppato a stretto contatto con le case automobilistiche. Si tratta di un tipo di gomma che garantisce prestazioni alte, grande comfort e uno spazio di frenata minore per avere maggiore sicurezza. Per chi acquista online pneumatici 4 stagioni è possibile optare per prodotti sia di tipo premium che di fascia più bassa. Vi ricordiamo che anche le gomme, come le abitazioni o gli elettrodomestici, hanno delle classi di efficienza e che le migliori sono quelle di fascia A e B. Non tutti sanno che un pneumatico di fascia alta, oltre a ridurre lo spazio di frenata, contribuisce ad abbassare i consumi di carburante grazie alla sua conformazione, alla resistenza al rotolamento e anche grazie al suo peso. Con il costante aumento dei prezzi alla pompa di benzina tutti noi dovremmo dare un’occhiata alla fascia di efficienza dei nostri pneumatici per farci un’idea del possibile risparmio, che è stimato intorno al 7% annuo per chi passa da una gomma C ad una di tipo A.

I punti di forza della nuova Alfa Romeo Tonale

La nuova Alfa Romeo Tonale avrà tre motorizzazioni, tutte e tre turbo a quattro cilindri e tutte con il cambio automatico. Per il momento non è previsto in nessun caso il cambio manuale sulle versioni a benzina, c’è l’eventualità che possa arrivare su quelle diesel: dipenderà probabilmente dalle eventuali richieste. La versione diesel è la 1.6 da 131 CV, mentre il 1.5 a benzina ha le due versioni a 130 o a 160 CV. Queste versioni sono ibride, con un motore elettrico da 20 CV che, a differenza delle classiche ibride, può far circolare la macchina in maniera completamente elettrica, anche se solo in partenza o durante le manovre di parcheggio. Si tratta di una bella novità, perché le ibride solitamente sfruttano la componente elettrica solo per aggiungere cavalli in fase di potenza; in questo modello, invece, con l’elettrico si può anche viaggiare, seppure con una autonomia limitata.

Alfa Romeo Tonale guarda al futuro: noi attendiamo l’Edizione Speciale per poterla toccare con mano.

ARTICOLI CORRELATI