Lun. 26 Set. 2022
HomeCormanoCormano, progetto "Scuole sicure": arrivano le telecamere nelle scuole medie della città

Cormano, progetto “Scuole sicure”: arrivano le telecamere nelle scuole medie della città

L'impianto di videosorveglianza che verrà installato coprirà le due scuole medie della città, via Adda e via Beccaria, con 4 telecamere su ogni plesso (8 in totale) collegate con il comando di Polizia Locale.

Nelle scuole medie cormanesi arrivano le telecamere. In questi giorni i tecnici sono all’opera per installare quattro telecamere di videosorveglianza per ognuna delle due strutture del territorio e presto il sistema entrerà in funzione a pieno regime, controllato dal comando di Polizia Locale di via dei Giovi.

Espletate le pratiche che vedono coinvolti il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Milano, l’impianto di videosorveglianza che verrà installato coprirà le due scuole medie della città, via Adda e via Beccaria, con 4 telecamere su ogni plesso (8 in totale) collegate con il comando di Polizia Locale. L’impianto consentirà un monitoraggio in tempo reale negli orari di servizio e conserverà anche le registrazioni a cui accedere qualora fossero necessarie attività di indagine.

Si concretizza così il progetto “Scuole Sicure” che ha visto Cormano accedere al fondo di sicurezza urbana destinato al finanziamento di iniziative territoriali per la prevenzione e il contrasto della vendita e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Insieme alla videosorveglianza il progetto, interamente finanziato dal Ministero, comprende anche servizi di pattugliamento in borghese da parte degli agenti di Polizia Locale e un’attività informativa – concordata con i dirigenti scolastici – finalizzati alla prevenzione e al contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado.

“Questo finanziamento ci consente l’installazione di un impianto di videosorveglianza presso le scuole, luoghi particolarmente delicati per la sicurezza dei nostri giovani – dichiara il comandante della Polizia Locale di Cormano, dott. Marco Falconelli – e per la prima volta a Cormano ci saranno telecamere dedicate al monitoraggio del territorio, che si aggiungono ai varchi di controllo anch’essi installati per la prima volta nella nostra città e attualmente presenti sulle principali vie di accesso. Questo ci consentirà di potenziare le attività della Polizia Locale a supporto della sicurezza”.

ARTICOLI CORRELATI