Gio. 28 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, iniziati i lavori di modernizzazione del percorso di chirurgia generale...

Cinisello Balsamo, iniziati i lavori di modernizzazione del percorso di chirurgia generale del Bassini

Grazie ad un finanziamento regionale complessivo di 3 milioni di euro saranno ristrutturati 2 reparti di degenza di Chirurgia Generale e del blocco operatorio

Al via i lavori di ristrutturazione, efficientamento e miglioramento complessivo dei due reparti di degenza di Chirurgia Generale e del Blocco Operatorio del Bassini grazie ai quali cambierà la qualità, l’abitabilità e il comfort di questi reparti, degenza breve e ordinaria che saranno dotati di camere singole o da massimo 2 letti con bagno incluso, nuovi arredi e moderni impianti di climatizzazione e di riscaldamento per un miglioramento logistico e sanitario dei servizi di branca chirurgica offerti ai pazienti e alla cittadinanza.

L’intervento di riqualificazione di ciascun reparto di degenza chirurgica interessa una superficie di quasi 800 mq lordi per piano ed è stato reso possibile grazie ad un finanziamento regionale complessivo di 3 milioni di euro. La durata complessiva dei lavori è stimata in 16 mesi: otto mesi per ciascun piano di degenza cui si sovrappongono circa 4 mesi di lavori per il Blocco operatorio che sarà organizzato per macro aree di cantiere.

Il nuovo layout prevede, oltre a interventi di finitura generale e alla realizzazione di servizi e locali di ausilio al reparto, la realizzazione di 22 posti letto per piano e di una stanza per piano adibita a degenza isolata con letto singolo, spazio filtro e servizi igienici a uso esclusivo. Il Blocco Operatorio verrà ripensato a partire dagli aspetti strutturali con la realizzazione di un filtro di accesso del paziente al blocco e di un secondo accesso per una delle 7 sale operatorie nell’ottica di miglioramento dei percorsi e flussi interni alle sale. Saranno ulteriormente implementati la gestione informatizzata per garantire una miglior efficienza, efficacia e sicurezza dei pazienti e il sistema di controllo dei tempi d’ingresso e permanenza dei pazienti in sala operatoria per ottimizzare le attività. Sono poi previsti, nei mesi estivi, interventi di finitura generale estesi alla superficie dell’intero blocco operatorio di circa 2600 mq che prevedono il rifacimento degli impianti di sicurezza e illuminazione.

Il Blocco Operatorio, nella parte non interessata ai lavori, continuerà regolarmente a funzionare garantendo l’attività ordinaria e di urgenza delle 4 unità operative specialistiche: oculistica, urologia, ortopedia e otorinolaringoiatria. Grazie al lavoro di squadra tra le équipe chirurgiche dell’Ospedale Bassini e dell’Ospedale di Sesto San Giovanni è possibile continuare a garantire l’attività chirurgica programmata e di urgenza presso il Presidio di Sesto dove, nei giorni scorsi, sono stati trasferiti tutti gli interventi e la degenza di Chirurgia Generale, è stata potenziata l’attività del blocco operatorio e 2 letti di terapia Intensiva sono stati adibiti a Recovery Room post operatoria. Continueranno regolarmente presso l’ospedale Bassini tutte le attività ambulatoriali chirurgiche e il Pronto Soccorso chirurgico.

In caso di arrivo al Pronto Soccorso del Bassini di un paziente che dopo valutazione, studio diagnostico e definizione della necessità terapeutica dovesse aver bisogno di sottoporsi ad un intervento chirurgico, è previsto in rapidità e sicurezza il trasferimento presso l’Ospedale di Sesto per il ricovero e per l’intervento. Ai pazienti non trasportabili o risultati positivi al SARS-CoV-2 verrà garantito l’intervento direttamente al Bassini. Il resto dell’attività di pronto soccorso non subirà alcuna modifica.

 

 

ARTICOLI CORRELATI