Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCologno Monzese, arrestato il figlio della donna uccisa a coltellate

Cologno Monzese, arrestato il figlio della donna uccisa a coltellate

La vittima, di origine spagnola, lavorava presso la biblioteca comunale

Un vero e proprio dramma familiare quello che si è consumato questa mattina a Cologno Monzese. Come abbiamo già scritto nei precedenti articoli odierni, una donna di 61 anni, Begona Gancedo, è stata trovata morta all’alba di oggi, con diverse coltellate allo sterno e all’addome, nel proprio appartamento in via Bergamo.

Per il delitto è stato arrestato, con l’accusa di omicidio volontario, il figlio 28enne della vittima che si trova ora piantonato presso l’ospedale. I Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno infatti dato esecuzione al provvedimento di fermo di indiziato di delitto per il reato di omicidio volontario aggravato, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Monza del ventottenne che, in mattinata, al culmine di una violenta discussione scoppiata tra le mura di casa, avrebbe ucciso, procurandole profonde ferite da arma da taglio al torace, la propria madre. Il ragazzo, impiegato, è celibe e incensurato.

La lite in casa

Alle prime luci dell’alba, i militari della Tenenza di Cologno Monzese, unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sesto San Giovanni e al personale del 118, allertati da alcuni condomini che sentivano urla e rumori provenire dall’appartamento della famiglia, sono intervenuti presso il complesso condominiale di via Bergamo, nella frazione di San Maurizio al Lambro di Cologno Monzese.

Giunti sul posto, i sanitari hanno constatato il decesso della donna, mentre i militari hanno immediatamente posto in sicurezza il figlio – in evidente stato di shock – e hanno fornito assistenza alle due sorelle del ragazzo, gemelle di 23 anni, entrambe affette dalla sindrome di down.

Durante l’esecuzione dei rilievi del caso, eseguiti dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Milano, il ragazzo, in forte stato di agitazione, è stato affidato alle cure dei sanitari, mentre le due sorelle, in attesa di essere sentite dal Magistrato della Procura di Monza che coordina le indagini, sono state assistite da personale dell’Arma.

Il fermato, all’esito di una valutazione psichiatrica, è stato trattenuto presso l’ospedale di Sesto San Giovanni, ove permarrà, piantonato dalle Forze dell’Ordine, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Chi era la vittima

La vittima, Begona Gancedo, è di origine spagnola e lavorava presso la Biblioteca Civica di Cologno Monzese e per il lavoro che svolgeva era piuttosto conosciuta in città. La donna era rimasta vedova da una quindicina di anni, da quando il marito morì di morte naturale.

Il sindaco, Angelo Rocchi, ha espresso il cordoglio anche a nome di tutta la città: “Non ci sono parole adeguate per esprimere lo stato d’animo che provo di fronte alla tragica scomparsa di Maria Begoña Gancedo. Sempre sorridente, umile, gentile e disponibile è stata per la nostra Biblioteca Civica un punto di riferimento. Lascerà in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla un vuoto incolmabile”.

In segno di lutto, nel pomeriggio di oggi, la Biblioteca è rimasta chiusa.

 

ARTICOLI CORRELATI