Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàSmart Mobility, perché usare le e-bike? Caratteristiche e tipologie

Smart Mobility, perché usare le e-bike? Caratteristiche e tipologie

Smart Mobility è un termine che abbraccia quelle che sono le modalità innovative di movimento in città. Sono tutti i mezzi di trasporto alternativi, che consentono di lasciare l’auto in garage e raggiungere vari luoghi velocemente e senza inquinare.

La bicicletta elettrica è tra questi nuovi mezzi di trasporto, non solo comodi e versatili ma anche economici. Da non dimenticare uno dei lati più importanti, perché è completamente ecologica.

Non emette gas nocivi per l’ambiente e non usa alcun tipo di carburante, lasciando che l’ambiente possa riprendersi da questi anni così violenti e difficili. La e-bike è una tipologia di bicicletta completa di motore elettrico e batteria, con l’obbiettivo principale di assistere alla pedalata diminuendo la fatica.

Scopriamo insieme le sue tantissime caratteristiche e le tipologie a disposizione.

Quali sono le caratteristiche di una e-bike

Inutile girargli intorno, perché una bike di questo tipo ha tantissimi vantaggi e sono da usare come mezzo alternativo ed ecologico soprattutto in città.

Le caratteristiche da considerare sono:

    • Un investimento iniziale di ritorno immediato e un costo di alimentazione irrisorio. Non solo, si risparmia anche su spese – assicurazione – bollo e costo del parcheggio:
    • Una e-bike è veloce, permettendo di arrivare nel luogo di destinazione con un minor sforzo. È indicata per gli spostamenti da casa al posto di lavoro o università evitando stress e ricerca continua del parcheggio;
    • Versatile, infatti si può scegliere se pedalare in modalità tradizionale oppure scegliere di farsi assistere, aumentando la velocità senza perdite di tempo;
    • È tecnologicamente avanzata, intelligente e sicura proteggendo chi la conduce da guasti o corti circuiti. Le batterie che vengono utilizzate per le e-bike non sono a rischio incendio o esplosione, con velocità minori di quelle consentite agli scooter;
    • Le emissioni sono pari allo zero, non utilizzando alcun tipo di combustibile fossile e senza rilasciare alcuna emissione tossica per l’ambiente. E le batterie? Per la carica hanno una emissione indiretta di CO2, ma misurata al fine che non impatti con l’ambiente;
    • È ottimale per tutti e per tutte le età, anche per le persone che non possono fare esercizio fisico.

A tutto questo si aggiunge il fatto che non faccia sudare, che si possa andare a lavorare in giacca e cravatta tranquillamente e la sua silenziosità ideale per eliminare ogni tipo di stress.

Quale e-bike scegliere?

Ci sono diverse tipologie di e-bike, studiate appositamente per rispondere alle esigenze di tutti:

    • City Bike, con un mood urbano a pedalata assistita e la più diffusa sul mercato. È ottima per evitare il traffico, non dover cercare parcheggio e soprattutto restare in forma senza alcuno stress;
    • Sportiva, studiata appositamente per chi ama andare in bici lungo le montagne o tratti lunghi di strada. Ha caratteristiche performanti con una leggerezza da non sottovalutare, resistente agli urti e un motore centrale per consentire una maggiore versatilità nei movimenti.

In ogni caso è bene rivolgersi ai professionisti del settore, trovando la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Pedalare fa bene alla salute e al cuore, mantenendo il corpo giovane!

ARTICOLI CORRELATI