Ven. 29 Mar. 2024
HomeCormanoCormano, grande successo per l'iniziativa "Un tappo per il pianeta"

Cormano, grande successo per l’iniziativa “Un tappo per il pianeta”

Particolarmente performanti i bambini delle primarie che hanno raccolto oltre 455 kg di tappi in plastica. La 2^A della scuola 25 Aprile di via Molinazzo e la 5^C della I Maggio si aggiudicano il premio: un laboratorio ludico- didattico

Con oltre 838 kg di tappi raccolti si può a buon diritto definire straordinario il successo riscosso dall’iniziativa “Un tappo per il pianeta”, lanciata dal Comune di Cormano in occasione della Giornata della Gentilezza il 13 novembre scorso per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente che a livello di comunità, sensibilizzandole sul tema del rispetto dell’ambiente.

Un’azione di educazione ambientale e solidarietà, attivata dalla collaborazione tra Comune di Cormano, Istituti Scolastici e CRI Area Nord Milanese insieme al Comitato Soci Coop, che ha visto protagoniste tutte le scuole di Cormano, dai nidi alle secondarie di primo grado, invitate a raccogliere tappi in plastica per un periodo di circa un mese, da metà novembre a metà dicembre scorso.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo degli alunni e delle loro famiglie, tant’è vero che sono stati raccolti ben 838 kg di tappi di plastica dura, già “sciolti” e riciclati, con tangibili benefici per l’ambiente, oltre all’effetto secondario di fruttare un piccolo guadagno riconvertito in supporto sanitario per le famiglie in difficoltà da parte di Croce Rossa.

In particolare sono stati i bambini delle scuole primarie a distinguersi per il loro contributo all’iniziativa, raccogliendo oltre 455 kg di tappi in plastica. Alla 2^A della scuola 25 Aprile di via Molinazzo e alla 5^C della I Maggio sono andati i due premi offerti dal Comitato Soci Coop, grazie al quale i ragazzi potranno fruire di un laboratorio ludico- didattico, strutturato in base alla fascia d’età della classe vincitrice, con la finalità di motivare i più giovani alle buone pratiche della raccolta differenziata oltre che sensibilizzare sui temi ambientali.

Ottimo anche il risultato del nido Giocamondo, che si aggiudica una fornitura di materiale per laboratori creativi. Agli alunni della migliore classe delle scuole secondarie, la 1^ D della scuola Rodari di Brusuglio, seconda assoluta, un dolce – torta o gelato -riconoscimento.

 

ARTICOLI CORRELATI