In un Hotel tutto funziona come all’interno di una orchestra, con i collaboratori che seguono uno spartito e danno vita a una musica indimenticabile. Questa coordinazione è essenziale al fine che la struttura ricettiva funzioni, abbia successo e venga scelta continuamente dai clienti che desiderano alloggiarvi.
Una governante è colei che organizza le pulizie delle stanze e sale comuni, fattore indispensabile per il successo di un albergo. Anche in termini di divisa è necessario scegliere un abbigliamento rigoroso e che abbia caratteristiche fondamentali. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Caratteristiche divisa per governante di Hotel
Un albergo è un luogo dove il cliente desidera sentirsi come a casa propria, ma con il plus di essere coccolati grazie a tutti i servizi proposti. La governante è una delle figure professionali più importanti, responsabile della pulizia di stanze e spazi comuni. La sua divisa non dovrà essere solo pratica, ma anche in grado di comunicare al cliente le sue mansioni.
In albergo, gli ospiti dovranno poter intercettare le figure professionali con un solo sguardo; ed è proprio la divisa che può aiutare in questo, grazie alle sue caratteristiche ricercate e specificatamente studiate.
Successivamente alla funzione comunicativa, queste divise devono essere particolareggiate dal tessuto. Meglio se in cotone con un alto contenuto di viscosa per stirarle e lavarle facilmente. Ovviamente, ogni governante e lavorante ai piani avrà più divise a disposizione ma sarà anche agevolata nella sua pulizia (e stiratura). Il cliente memorizza il primo impatto visivo, per questo motivo la scelta delle divise dovrebbe essere uguale anche se in grandi quantità. Le divise da lavoro per chi opera nel settore delle pulizie devono essere acquistate presso esperti del settore, con una vasta scelta a disposizione e un tessuto di altissima qualità.
Divise settore pulizie ai piani: tasche, zip e bottoni sono importanti?
Oltre all’impatto visivo e comunicativo, la executive housekeeper dovrà avere una divisa comoda e pratica. La figura professionale si muove tra le stanze e gli spazi dell’hotel, utilizza prodotti e macchinari di vario genere con una tabella di marcia da rispettare: se la divisa intralcia il suo lavoro, perderà tempo e le stanze non potranno essere pronte all’orario desiderato.
Tra i fattori importanti, la presenza delle tasche, meglio se multiple e su entrambi i lati. Sottovalutare questo aspetto è un errore e non agevola la governante nel suo lavoro.
Le tasche, comode e capienti, saranno alleati per risparmiare tempo ed energie. Al suo interno, la governante potrà riporre le chiavi e tutti gli oggetti che sono utili a svolgere il lavoro senza alcun rischio.
Stile, comportamento e regole alberghiere non consentono di adottare determinate divise, ma in ogni caso è compito del direttore agevolare quanto possibile le sue mansioni e fare in modo che le porti avanti con serenità.
Zip o bottoni? È una scelta aziendale e della governante, ma negli ultimi tempi è stata registrata una crescita delle divise con bottoni. Questa soluzione è pratica, mentre la zip si potrebbe inceppare o rompere durante il corso della giornata.
È altrettanto vero che una zip resta più elegante, ordinata e dona praticità durante le mansioni di pulizia. Nel risparmiare tempo, come accennato, l’occhio vuole la sua parte e una divisa in albergo deve comunicare la missioni scelta.
Un hotel di lusso dovrà adottare delle divise rigorose e un codice di abbigliamento da seguire alla lettera. Un errore sarebbe non adottare una divisa anche per alberghi con meno stelle o B&B, confondendo completamente il cliente.