Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàNord Milano: aperte le iscrizioni per le scuole di formazione professionale di...

Nord Milano: aperte le iscrizioni per le scuole di formazione professionale di Afol Metropolitana sul territorio

Imparare un mestiere nel settore del benessere, della ristorazione e della meccanica. Ecco alcune proposte sul nostro territorio

Imparare un mestiere e lavorare nel settore del benessere, della ristorazione e della meccanica. È possibile farlo grazie ai corsi gratuiti di formazione professionale proposti dai centri di formazione professionale Afol Metropolitana presenti a Cologno Monzese, Cormano e Sesto San Giovanni.

Fino al 28 gennaio, è possibile iscrivere ragazze e ragazzi a questo tipo di corsi che preparano al lavoro. Nelle scuole, infatti, oltre alle lezioni teoriche in aula, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare il mestiere nei laboratori didattici e già dal secondo anno possono entrare in contatto con le aziende e i professionisti di settore grazie allo stage.

I corsi triennali sono per gli studenti e le studentesse in uscita dalle scuole medie, sono normati da Regione Lombardia e permettono di ottenere la qualifica professionale di operatore. Al termine del triennio è possibile proseguire gli studi con un quarto anno che permette di conseguire il diploma professionale di tecnico. Proprio in questi giorni, è possibile conoscere l’offerta formativa proposta sul territorio grazie agli open day che le scuole hanno organizzato.

La scuola di Cologno Monzese, in Largo Salvo D’Acquisto 12/15, prepara i futuri professionisti del benessere e gli studenti possono scegliere il percorso specialistico di acconciatore oppure quello di estetista. Per conoscere più da vicino la scuola e i suoi docenti, è possibile partecipare agli open day di sabato 15 gennaio 2022 e di sabato 22 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le professioni del benessere sono anche al centro dell’offerta formativa della scuola di Cormano, in via dell’Innovazione 1. La scuola sarà aperta per studenti e famiglie sabato 15 gennaio 2022, dalle 9.00 alle 12.00.

La scuola Achille Grandi di Sesto San Giovanni, invece, prepara gli studenti a lavorare nel settore della ristorazione e della meccanica. Il centro di formazione professionale, che si trova in viale Italia 548, offre due indirizzi dedicati ai motori, quello relativo alla manutenzione e riparazione della carrozzeria e quello dedicato alla manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici.

Per il mondo del food, invece, la scuola Grandi propone due corsi specialistici, uno dedicato alla preparazione degli alimenti e allestimento piatti e un altro all’allestimento della sala e di servizio bar. Per conoscere le opportunità formative e di lavoro della scuola è possibile partecipare all’open day di sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Le iscrizioni ai corsi possono essere fatte solo online sul sito del Ministero dell’istruzione e per poter accedere al servizio è necessario usare un’identità digitale. Per procedere all’iscrizione, serve conoscere il codice meccanografico della scuola e del corso scelto. Le segreterie delle scuole sono a disposizione per aiutare nelle procedure di registrazione e invio della domanda. Per partecipare agli open day è necessario prenotare contattando la segreteria della scuola o on line su afolmet.it.

 

 

ARTICOLI CORRELATI