Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, via Torino: terminati i lavori, domani la riapertura

Cormano, via Torino: terminati i lavori, domani la riapertura

Un asse di collegamento strategico per la viabilità cormanese, tornerà pienamente percorribile

Via Torino, asse di collegamento strategico per la viabilità cormanese, tornerà pienamente percorribile a partire da domani, mercoledì 22 dicembre. Un traguardo raggiunto dopo i lavori di ammodernamento eseguiti dalla società Pavimental e finanziati da Autostrade per l’Italia e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nell’ambito del progetto di potenziamento della A4.

Il programma dei lavori ha permesso l’allargamento della sede stradale, che sarà transitabile a doppio senso di circolazione, la realizzazione, sul lato sud, di una pista ciclopedonale, un nuovo innesto sulla Comasina, progettato in modo da garantire la miglior fluidificazione del traffico accrescendo la sicurezza, lo sostituzione di un tratto delle rotaie del tram della linea Milano-Limbiate, e un impianto di pubblica illuminazione di nuova concezione, il tutto all’interno di una cornice progettuale che ha visto il coinvolgimento anche dei sottoservizi e che ha implicato l’esproprio bonario di aree private per una superficie di 1500 metri quadrati. La riapertura della strada consentirà di riequilibrare i flussi di traffico fornendo un più ampio beneficio sul sistema viabilistico dell’intera zona, alleggerendo il traffico su via Polveriera, nel Comune di Novate Milanese, che in questi mesi ha rappresentato il principale collegamento con la SS. Comasina utile per raggiungere Cormano.

L’intervento rientra tra le opere collegate al più ampio investimento che Aspi sta portando avanti sul potenziamento della quarta corsia dinamica della A4, nel tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Viale Certosa e lo svincolo di Sesto San Giovanni. Si è trattato di un progetto di riqualificazione del valore di 800mila euro di Aspi per venire incontro alle esigenze del territorio e che ha visto la piena collaborazione dei comuni di Cormano e Novate Milanese, Atm e delle società dei sottoservizi. I lavori hanno visto il coinvolgimento di 20 uomini e 7 mezzi al giorno.

Domani la cerimonia di riapertura a cui prenderanno parte il Sindaco di Cormano Luigi Magistro, il Sindaco di Novate Milanese Daniela Maldini, l’ing. Luca Giacomini di Autostrade per l’Italia, l’Assessore alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi ed il Consigliere regionale e sottosegretario nell’ambito “Delegazione di Bruxelles e Sistema dei Controlli”, Marco Alparone.

“È per noi un risultato dal valore enorme – dichiara il sindaco di Cormano Luigi Magistro -, non solo in termini economici, e per questo dobbiamo ringraziare Ministero e Società Autostrade per l’Italia che non solo hanno mostrato la più ampia disponibilità fin dalle prime fasi dell’interlocuzione progettuale ma soprattutto si sono fatti carico praticamente per intero del costo dell’opera, altrimenti insostenibile per la nostra amministrazione”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI