Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, una cena a fin di bene (LE IMMAGINI DELLA SERATA)

Cinisello Balsamo, una cena a fin di bene (LE IMMAGINI DELLA SERATA)

Il successo dell'iniziativa "A cena con i Santi", ideata per l'aiuto allo studio. Presentate le ricette tratte dal libro Il Ricettario dei santi, Mimep Docete. All’evento hanno partecipato gli allievi della prima e seconda annualità dei settori di panetteria –pasticceria, della cucina e della sala e bar, del Centro di Formazione Professionale CIOFS di Cinisello, la realtà che ha ospitato la manifestazione - con il supporto di alcuni allievi più grandi dell’IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Convivialità e sorrisi, il clima giusto per gustare le pietanze tratte dal libro Il Ricettario dei Santi, (Mimep Docete) di Angelo De Lorenzi, l’autore, nonché direttore di NordMilano24. La serata di mercoledì 15 dicembre, dal titolo A cena con i Santi, è stata molto di più una semplice presentazione di un libro, ma un vero e proprio happening, e protagonisti sono stati tutto coloro che si sono lasciati coinvolgere dall’iniziativa. “Fare, imparare, donare”, sono le tre parole che guidano la nostra esperienza – ha spiegato Andrea Peratello – uno dei promotori dell’iniziativa.” Uno slogan efficace della serata.

Spazio dunque alle testimonianze dei giovani di Xsquì, al divertimento e alla “spiegazione” delle ricette nate nel solco della fede popolare.

Il direttore del Centro di Formazione Professionale CIOFS di Cinisello, Stefano Sangalli

All’evento hanno partecipato gli allievi della prima e seconda annualità dei settori di panetteria –pasticceria, della cucina e della sala e bar, del Centro di Formazione Professionale CIOFS di Cinisello, la realtà che ha ospitato la manifestazione – con il supporto di alcuni allievi più grandi dell’IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

“La convinzione educativa sottesa all’organizzazione e gestione di questi eventi – ci racconta il direttore Stefano Sangalli – è profondamente salesiana, poiché crede nel protagonismo giovanile. La riuscita ne è stata, ancora una volta, la conferma. Unitamente a questo si sottolinea l’entusiasmo con cui gli allievi si sono preparati nei giorni precedenti conoscendo anche la finalità benefica dell’evento”.

I proventi della serata sono infatti destinati al Fondo Aiuto allo Studio a favore delle famiglie in difficoltà economiche sostenute da Coop Prima e l’Associazione giovanile Xsquì.

Le testimonianze dei ragazzi di Xsquì
L’autore del libro, Angelo De Lorenzi

Il banchetto dei libri
Il sindaco di Cinisello, Giacomo Ghilardi, con lo chef , Davide Longoni
ARTICOLI CORRELATI