Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, in primavera un prato fiorito serbatoio di biodiversità

Cinisello Balsamo, in primavera un prato fiorito serbatoio di biodiversità

L'intervento mescolerà specie differenti di fiori di campo come papaveri, fiordalisi che possono offrire una variopinta e prolungata fioritura che dura da maggio fino a luglio

La prossima primavera disvelerà a Cinisello Balsamo un prato fiorito che sarà anche un serbatoio di biodiversità. L’intervento, promosso dal Servizio Ambiente e curato della Società Demetra, da anni impegnata nella manutenzione e nella progettazione del verde, verrà realizzato nel giardino di via De Ponti angolo via Giordano e nel Parco degli Alpini di via Monte Ortigara, dove in questi giorni inizieranno i lavori di preparazione e semina del terreno.

L’assessore Giuseppe Berlino

La caratteristica di questi interventi, già sperimentati nel centro di Milano, è quella di mescolare specie differenti di fiori di campo come papaveri, fiordalisi che possono offrire una variopinta e prolungata fioritura che dura da maggio fino a luglio insieme a piante perenni quali Achillea, Malva, Veronica e altre. Il prato fiorito si proporrà come habitat per gli insetti impollinatori e tutte quelle specie animali e vegetali che nella biodiversità combattono l’inquinamento generato dai trattamenti chimici.

“Un intervento in un contesto urbano che permetterà di valorizzare e abbellire angoli verdi grazie alla presenza di fiori che regaleranno l’immagine di un grande tappeto colorato – commenta il vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Berlino -.  Una nuova forma di cura per il nostro ambiente”. Alla fine del ciclo vegetativo, intorno al mese di luglio, il prato fiorito verrà tagliato, sminuzzato e lasciato affinché i semi presenti riescano a raggiungere il terreno e a germogliare per la futura fioritura.

ARTICOLI CORRELATI