Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCome ottenere lo sconto in fattura 2021 per l'acquisto di tende da...

Come ottenere lo sconto in fattura 2021 per l’acquisto di tende da sole

Non solo un complemento d'arredo per valorizzare l'ambiente dove si vive, ma anche un dispositivo per proteggersi dai raggi solari

Le tende da sole non sono solo un complemento d’arredo capace di valorizzare un ambiente, ma anche un dispositivo di protezione dai raggi solari che può aumentare il comfort abitativo e ridurre i consumi domestici. Proprio per questo motivo, l’acquisto di questi dispositivi permette di accedere allo sconto in fattura 2021: scopriamo insieme i dettagli.

Che cosa prevede lo sconto in fattura 2021 per le tende da sole?

La Legge di Bilancio aveva confermato la possibilità di godere di una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo sostenuto per l’acquisto di tende da sole e dispositivi oscuranti. Per poter godere dell’agevolazione, i cittadini italiani possono scegliere tra due modalità:

  • classico rimborso: una prima soluzione prevede la possibilità di recuperare il 50% attraverso la detrazione IRPEF, in 10 rate annuali di pari importo.
  • cessione del credito con sconto immediato in fattura: questa seconda soluzione prevede che l’importo venga anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari[1].

È possibile scegliere in totale autonomia quale delle soluzioni adottare, compatibilmente con la propria situazione fiscale e tributaria. Si ricorda, inoltre, che sono oggetti di agevolazione non solo i dispositivi oscuranti, ma anche serramenti e infissi, porte di ingresso e porte blindate, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate.

Al tempo stesso bisogna sottolineare che può essere portato in detrazione non solo il costo del prodotto, ma anche quello dell’installazione e gli interventi complementari volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile.

I vantaggi dello sconto in fattura

Appare quindi evidente come, tra le due modalità proposte, lo sconto in fattura presenti l’indubbio vantaggio di poter godere immediatamente della detrazione del 50% sul totale della spesa da sostenere: il cliente, quindi, è come se pagasse l’intervento solo la metà del suo reale costo, purché rispetti i massimali indicati nell’allegato I del Decreto Mise del 6 agosto 2020.

Come ottenere lo sconto in fattura: scegli Domotea

Se si è interessati ad ottenere lo sconto in fattura per l’installazione di schermature solari, tende da sole e infissi per migliorare le perfomance energetiche dell’immobile, è preferibile affidarsi a professionisti del settore. Domotea, grazie alla propria esperienza, è capace di fornire il proprio supporto per tutti gli adempimenti tecnico burocratici per la cessione del credito Ecobonus per serramenti, infissi, tende da sole e schermature solari.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI