In un momento di estrema attenzione al green e di valorizzazione del comparto agro-alimentare, il nostro Centro ha deciso di implementare la propria offerta formativa con il corso di “OPERATORE AGRICOLO: Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra” con competenze aggiuntive negli indirizzi di Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio. Una professione importante e di tendenza nel nostro presente e nel futuro!
Con il corso si intende preparare figure professionali qualificate in grado di svolgere le fondamentali mansioni legate alla coltivazione e cura delle specie vegetali, acquisendo tecniche colturali e orto-floro vivaistiche, lavorando in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
L’Operatore qualificato potrà inserirsi in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni quali: serre, vivai, garden center, aziende agricole, ortofrutticole e florovivaistiche, centri botanici e aziende preposte alla realizzazione, cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.
Il corso prevede come attività principali la coltivazione in serra e quella in campo, la prima legata anche al settore vivaistico e la seconda alla coltura di ortaggi, piante arboree, erbacee e ortofloricole.
Si aggiungono ore finalizzate alla realizzazione e gestione di aree verdi.
Il programma è strutturato nei seguenti moduli tecnico-professionali:
- Botanica
- Agronomia
- Entomologia
- Fitopatologia – Parassitologia
- Economia agraria/marketing
Laboratori professionalizzanti:
- Tecniche vivaistiche
- Floricoltura
- Giardinaggio
- Orto-frutticoltura
- Meccanica agraria
- Manutenzione del verde
Gli alunni frequenteranno le materie di base presso la sede dell’Associazione CIOFS – FP di Cesano Maderno; le attività laboratoriali di indirizzo, di cui sopra, si svolgeranno presso il vicino IIS Castiglioni, storico istituto agrario di Limbiate.
Il corso ha durata triennale, con un monte ore di 990 ore annuali, comprensive di esperienza stage e/o apprendistato nel secondo e terzo anno.
Al termine della terza annualità verrà rilasciato l’attestato regionale di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale.
E’ possibile conseguire diploma di Tecnico Agricolo frequentando il quarto anno.
Per saperne, per conoscerci e per soddisfare le vostre domande, vi invitiamo ai prossimi Open Day:
- 11 Dicembre 2021: dalle 10.00 alle 12.30
- 15 Gennaio 2022: dalle 10.00 alle 12.30
Ricordiamo che presso il nostro Centro permangono attivi anche i due corsi di Operatore ai Servizi di Vendita e Operatore della Ristorazione.
(publiredazionale)