Ven. 03 Dic. 2021
HomeAttualitàIl ricettario dei Santi: storie di fede, di luoghi, ricette e tradizioni

Il ricettario dei Santi: storie di fede, di luoghi, ricette e tradizioni

Un libro appena uscito raccoglie 40 ricette, frutto della tradizione che ha saputo arricchire le numerose ricorrenze anche con una grande varietà di piatti dedicati alle feste. Insomma, il gusto della fede...

Un santo, una ricetta. Da pochi giorni in libreria un libro che non potrà stare segregato su uno scaffale, ma continuamente aperto, sfogliato e consultato. Un libro da portare in cucina per provare le ricette suggerite. L’autore ne propone 40, ma potevano essere molte di più.

La tradizione italiana, infatti, ha saputo arricchire le numerose ricorrenze celebrazioni dei santi anche con una grande varietà di piatti dedicati alle feste che percorrono tutto l’anno.

Il libro offre una ampia scelta delle principali feste con una breve biografia del santo e una descrizione delle celebrazioni che lo onorano insieme alle ricette che la creatività popolare ha saputo creare per onorare debitamente la ricorrenza.

Ogni santo ha la “sua” ricetta

Le ricette sono facilmente eseguibili, e di tutte sono indicati gli ingredienti e la tempistica di realizzazione.

Il libro non è scritto da uno specialista, piuttosto da una persona curiosa che ha cercato di documentarsi: la lettura suggerisce un itinerario in cui incontriamo storie di santi e di fede, la magnificenza di luoghi, le tradizioni più curiose.

Abbondano i dolci: le olivelle di Sant’Agata, la torta Margherita in onore di don Bosco, gli occhi di Santa Lucia

Non mancano i primi corposi e gustosi come la trippa di San Bassiano, umili zuppe, quella di Riccardo Pampuri, e poi ricette diventate ormai dei classici come quella per realizzare i ricciarelli in onore di Caterina da Siena.

Insomma, 288 pagine, ma sarebbe solo un “assaggio”, della sterminata fantasia del popolo nel festeggiare i propri santi.

Il Ricettario dei Santi

16,00 €
Storie di Santi, luoghi, tradizioni e ricette
Autore: Angelo De Lorenzi
Editore: Mimep Docete

Pagine: 288
277 foto e 40 ricette

ARTICOLI CORRELATI