Dom. 05 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, gran concerto lirico con i finalisti del Concorso "Salvatore Licitra"

Cinisello Balsamo, gran concerto lirico con i finalisti del Concorso “Salvatore Licitra”

L'appuntamento è per domenica 14 novembre alle ore 21.00 presso Villa Ghirlanda Silva

A 10 anni dalla morte del grande tenore Salvatore Licitra, dopo il festival musicale in sua memoria per celebrare con la musica questa ricorrenza, ecco ritornare l’appuntamento più atteso: quello della serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra, che andrà in scena domenica 14 novembre alle ore 21.00 presso Villa Ghirlanda Silva.

Giunto alla undicesima edizione, il Concorso è diventato col tempo un punto di riferimento a livello internazionale. Oltre 100 sono infatti i giovani cantanti provenienti da 17 Paesi del mondo, tra loro i finalisti che si esibiranno in concerto durante la serata finale davanti ad una giuria di altissimo profilo. Quest’anno, nella cornice di Villa Ghirlanda Silva, dal 12 al 14 novembre saranno ospitati da Rachel O’Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali e del Concorso Licitra, Peter Heilker, Direttore artistico del Theater an der Wien di Vienna, in qualità di Presidente; Natascha Ursuliak, Casting Manager dell’Opernhaus Zürich; Cristiano Sandri, Responsabile Programmazione Artistica del Teatro Regio di Parma; Aldo Sisillo, Direttore artistico del Teatro Comunale di Modena; Francesca Pivetta, Assistente alla Direzione artistica del Teatro Comunale di Modena; Matteo Beltrami, Direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese e Concorso Lirico G. Di Stefano; Angelo Gabrielli, agente lirico di Stagedoor.

Un’edizione 2021 del tutto particolare che segna l’occasione della ripartenza per un settore tra i più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria mondiale: “Usciamo da una crisi pandemica che ha fermato il mondo, in particolare quello artistico e sono dieci anni dalla scomparsa di Salvatore Licitra, un altro avvenimento unico – afferma Rachel O’Brien -. Spero dunque che questa edizione sia una occasione di ripartenza sotto tanti aspetti: che si lasci alle spalle la pandemia, che i giovani concorrenti possano trovare la loro strada proprio grazie a questa opportunità, che la memoria di Salvatore rimanga viva e di esempio per molti, che la nostra città e il nostro pubblico riscoprano la bellezza dell’ascolto dal vivo, che tutti i candidati, provenienti da diversi paesi del mondo, trovino nella lirica e nel canto un motivo di unione e reciproco riconoscimento e stima”.

Il Concorso vede l’Amministrazione di Cinisello Balsamo in prima linea, con la collaborazione di diversi sponsor territoriali e della Civica Scuola di Musica che porta il nome di Salvatore Licitra: “Il Concorso lirico con il relativo concerto finale è un format che ha acquisito negli anni valore e prestigio, oltre ad aver conquistato l’interesse del pubblico – commenta Daniela Maggi, assessore alla Cultura -. Per noi è sempre un piacere ospitare giovani promesse nel campo della lirica provenienti da diverse parti del mondo che si avviano ad un percorso di crescita artistica e desiderano mostrare il loro talento”.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI