Sab. 27 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, lavori di consolidamento in arrivo a Villa Ghirlanda e scuola...

Cinisello Balsamo, lavori di consolidamento in arrivo a Villa Ghirlanda e scuola Morandi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]

La giunta ha approvato durante l’ultima seduta due importanti progetti di fattibilità tecnico economica che riguarderanno Villa Ghirlanda Silva e la scuola Morandi.

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda Villa Ghirlanda Silva, i lavori interesseranno il rinforzo e il risanamento conservativo degli elementi portanti della copertura in legno del corpo centrale della struttura. Un intervento concordato con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, resosi necessario per il deterioramento del materiale. La spesa prevista è di 36mila euro.

L’altro progetto interessa l’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado Morandi, dove è prevista la messa in sicurezza della soletta portante il pavimento. Le opere riguarderanno in particolare la demolizione completa della soletta ammalorata e il suo rifacimento, oltre alla creazione di nuovi scoli per l’acqua piovana. L’impegno di spesa previsto è pari a 94mila euro.

“È un nostro impegno e dovere tutelare e salvaguardare il patrimonio pubblico. La residenza storica è un bene prezioso per il suo valore storico-artistico, simbolo della cultura e identità cittadina, così come gli edifici scolastici non possono essere trascurati. La sicurezza dei ragazzi è sempre al primo posto”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi con delega ai Lavori Pubblici.

 

ARTICOLI CORRELATI