Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiAria di San Daniele 2021: il tour parte da Milano con sei...

Aria di San Daniele 2021: il tour parte da Milano con sei serate-evento

Ora che i mesi estivi sono alle spalle è tempo di pensare alle nuove iniziative pronte ad animare il frizzante periodo autunnale. La convivialità naturalmente resta sempre al centro e si recuperano le abitudini della routine quotidiana tipiche delle grandi città. Un esempio? Il rito dell’aperitivo, così come quello delle degustazioni e dei viaggi nelle specialità gastronomiche che tornano alla ribalta, protagoniste delle nostre giornate. Ecco che allora è tempo di Aria di San Daniele, edizione 2021: il tour gastronomico del Consorzio del Prosciutto di San Daniele riparte il 15 ottobre con 24 appuntamenti gourmet dal nord al sud dello Stivale. Le prime tappe sono in programma nella capitale di movida e lifestyle per eccellenza: la nostra Milano.

L’evento si svolgerà all’interno di alcuni locali selezionati tra ristoranti, enoteche, bar e osterie della nostra splendida città. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele chiama a raccolta gli appassionati di buona cucina made in Italy nel nome dello stare insieme in completa sicurezza, offrendo a cittadini e viaggiatori l’opportunità di degustare un aperitivo a base di San Daniele DOP.

La quarta edizione del format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di festa’ porterà fino a dicembre l’eccellenza del San Daniele DOP in giro per la Penisola. E questo dopo il grande successo del 2019, che era stato seguito da un anno e mezzo di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19. Il calendario si annuncia ricco di eventi, organizzati ad hoc per far meglio apprezzare il San Daniele DOP e le sue peculiarità.

I locali dove si svolgeranno le sei serate-evento: si comincia venerdì 15 ottobre

Sarà quindi Milano la città apripista del tour nazionale di Aria di San Daniele. Per questa tappa sono organizzate ben sei serate-evento – nei weekend dal 15 al 17 ottobre e dal 22 al 24 ottobre – in cui, ogni sera in un locale diverso, sarà possibile partecipare all’iniziativa. Ecco i locali selezionati che prenderanno parte all’appuntamento con il gusto:

  • FiftyFive Sempione
    Via Piero della Francesca, 55
    Venerdì 15 ottobre, ore 18.30
  • Movida
    Via Ascanio Sforza, 41
    Sabato 16 ottobre, ore 18.00
  • Deep Food
    Via Galvano Fiamma, 5
    Domenica 17 ottobre, ore 18.00
  • Milord Milano
    Piazza Gian Lorenzo Bernini, 1
    Venerdì 22 ottobre, ore 18.30
  • Harp Pub Bistrot
    Piazza Leonardo da Vinci, 10
    Sabato 23 ottobre, ore 18.30
  • Gram Milano
    Ripa di Porta Ticinese, 49
    Domenica 24 ottobre, ore 18.00

Il weekend seguente la manifestazione si sposterà nella città di Verona, che farà da sfondo alla tappa veneta di Aria di San Daniele dal 29 al 31 ottobre. A novembre, quindi, sarà la volta di Roma, che ospiterà l’evento i primi due fine settimana del mese. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella città di Bari, per

concludere il tour il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) a Catania. Il tour “Aria di San Daniele” approderà in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutto il territorio italiano.

Com’è organizzato l’happening che combina gusto e convivialità

In occasione dell’evento, i locali selezionati verranno allestiti con corner dedicati alla degustazione del Prosciutto. Al loro interno, i clienti troveranno un oste specializzato nel taglio per offrire il San Daniele DOP affettato a mano oppure a macchina. Durante le serate, in base all’offerta del singolo ristoratore, sarà possibile inoltre sperimentare abbinamenti con cibi della tradizione locale e un’ampia scelta di vini. Il tour si svolgerà in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. L’obiettivo naturalmente è anche quello di riuscire a diffondere l’idea di aperitivo di qualità, ponendo al centro il concetto dello stare insieme come valore da recuperare.

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito www.prosciuttosandaniele.it

ARTICOLI CORRELATI