Sab. 16 Ott. 2021
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, al via il ciclo di incontri di orientamento giuridico per...

Cinisello Balsamo, al via il ciclo di incontri di orientamento giuridico per cittadini e famiglie

Il ciclo di incontri si inserisce nell'ambito dell'Accordo di collaborazione siglato con l'Ordine degli Avvocati di Monza e Milano, che ha visto l'apertura nel gennaio 2020 dello Sportello legale presso il Comune di Cinisello Balsamo

Nell’ambito del Protocollo di intesa finalizzato all’apertura dello “Sportello legale del cittadino e delle famiglie” siglato il 7 gennaio 2020, il Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Monza avvia un ciclo di incontri informativi su temi giuridici di grande interesse e attualità per la cittadinanza. Gli incontri, che avranno un taglio pratico, si terranno a partire dal prossimo ottobre presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, a Cinisello Balsamo dalle ore 18 alle ore 20, nel rispetto delle disposizioni anti covid.

Si partirà il 5 ottobre con gli avvocati Alessandra Gissara e Ornella Vetrone dell’Ordine di Milano che parleranno di famiglia, minori e della situazione post covid. Martedì 19 ottobre il Consigliere dell’Ordine di Milano, Avv. Claudio Santarelli, affronterà il tema delle locazioni e del condominio. L’iniziativa terminerà il 9 novembre con un incontro incentrato sul cittadino e l’accesso alla giustizia, tema che sarà trattato dai Consiglieri Maria Teresa Oldoni, Carlo Cappuccio e Monica Civati dell’Ordine di Monza.

Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione siglato con l’Ordine degli Avvocati di Monza e Milano, che ha visto l’apertura nel gennaio 2020 dello Sportello legale presso il Comune di Cinisello Balsamo. Un punto informativo e un servizio di prossimità per i cittadini che necessitano di orientamento sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia, sia per quanto concerne il Diritto civile che quello penale: “Una risorsa importante per le famiglie, a titolo gratuito, con personale qualificato, che ha lo scopo di consentire a tutti di affrontare in modo più consapevole le problematiche di carattere legale a garanzia dei propri diritti”, ha sottolineato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Un servizio utile per cittadini e famiglie, attestato dai numeri: in due anni di attività, fortemente condizionata dalla pandemia – con conseguente chiusura per mesi -, sono state accolte quasi una cinquantina di persone. Per andare incontro alle richieste di appuntamento sono state anche estese le aperture. Tra le informazioni più richieste da parte dei cittadini quelle attinenti al Diritto di Famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei figli, eredità e tutela dei soggetti fragili nella famiglia) e all’abitare (come rientrare nella disponibilità di immobili concessi in locazione; sfratti e tutela degli sfrattati…), oltre a richieste legate al funzionamento generale della giustizia: “Saranno proprio queste le tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri aperti al pubblico che abbiamo organizzato per far conoscere l’attività dello Sportello”, ha aggiunto l’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin.

“In anticipo rispetto ai tempi di istituzione, l’Ordine di Monza aveva avviato in via sperimentale un servizio analogo per rendere la figura degli avvocati più vicina al cittadino”, ha precisato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza, Vittorio Sala. Oggi gli “Sportelli” sono presenti sul territorio non solo nel Comune di Monza e Cinisello Balsamo ma anche in diversi altri Comuni come Seregno, Meda, Desio e altri che ne hanno fatto richiesta, con una media di 4/5 accessi per ogni giornata di apertura dello Sportello. Le tematiche più frequenti si confermano quelle legate alla famiglia e al condominio, temi che si sono acutizzati nel periodo della pandemia.

“Il protocollo di intesa siglato con il Comune di Cinisello Balsamo e l’Ordine di Monza rappresenta un importante esempio di lavoro sinergico tra enti sul territorio metropolitano. afferma il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Vinicio Nardo -.  La capacità di essere vicini alla cittadinanza e di ascoltare esigenze e bisogni, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, ci porta a sviluppare maggiormente la nostra collaborazione prevedendo anche dei momenti informativi su temi di grande attualità. Un modo di vivere la responsabilità sociale che, come Ordine degli Avvocati di Milano, abbiamo scelto di assumerci come priorità da tempo e che in questo periodo ci ha reso ancora più sensibili all’aiuto che possiamo dare”.

Per prenotarsi e per informazioni: 02.66023284 | email: sportellolegale@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

ARTICOLI CORRELATI