Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, prolungamento M1: "lavori fermi al palo". Interviene Di Stefano

Sesto San Giovanni, prolungamento M1: “lavori fermi al palo”. Interviene Di Stefano

Il primo cittadino sestese incalza Sala: "Ambientalista di facciata".

Il prolungamento della linea rossa della metropolitana in direzione Monza sembra destinato a rimanere fermo al palo, con i lavori per realizzare un’infrastruttura strategica per tutta l’area nordmilanese, e non solo, che ancora non decollano.

Sul tema è tornato all’attacco il sindaco sestese Roberto Di Stefano, la cui Amministrazione nei mesi scorsi aveva anche diffidato il Comune di Milano e la partecipata MM per il blocco del cantiere: “I lavori per il prolungamento della M1 verso Monza, passando per la nuova fermata di Sesto Restellone, sono completamenti fermi – spiega–. Impiegarci dieci anni per fare un chilometro e mezzo di galleria sembra una barzelletta ma purtroppo non lo è…  Stiamo parlando di un’infrastruttura strategica per tutto il Nord Milano e non solo che ha già ottenuto tutte le coperture economiche necessarie ma che si trova ingessata per l’incapacità del Comune di Milano di onorare gli accordi contrattuali presi”.

“Al sindaco Sala piace fare l’ambientalista”

Il sindaco Sala: ambientalista di facciata?

E incalza il suo omologo milanese: “Al sindaco Sala piace fare l’ambientalista, si è iscritto anche al partito dei Verdi Europei, ma è tutta facciata perché non sta facendo nulla, in concreto, per sbloccare questi lavori che significherebbero più mobilità sostenibile, meno traffico e meno inquinamento – aggiunge Di Stefano -. Anziché insistere a disegnare sull’asfalto ciclabili pericolose e non a norma, perché non è mai intervenuto in prima persona per risolvere lo stallo di un cantiere infinito? Se non fosse stato per la nostra diffida e la nostra incisività, oltre al blocco dei lavori sotterranei avremmo ancora viale Gramsci chiuso al traffico… La differenza tra una giunta del fare, come la nostra, e una che parla per mezzo di vuoti slogan green senza mantenere le promesse, sta tutta qui”.

Tempo scaduto per le promesse

Tempo scaduto per le promesse anche per l’assessore alla Mobilità del Comune di Sesto San Giovanni, Antonio Lamiranda: “Il nostro territorio non può continuare a subire gli effetti negativi dell’incapacità da parte del Comune di Milano di rispettare i contratti”, sottolinea ricordando che il prolungamento della M1 verso Monza era stato progettato per Expo 2015: “Il prolungamento della metropolitana rossa porta con sé enormi benefici, in termini di decongestionamento del traffico e di miglioramento della qualità dell’aria, e proprio per questo non possiamo aspettare altri anni dieci anni prima che quest’opera trovi compimento – conclude -. Continueremo a vigilare sul cantiere e non appena si insedierà la nuova giunta milanese torneremo alla carica per chiedere e ottenere la ripartenza dei lavori”.

 

ARTICOLI CORRELATI