Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, al via il gruppo di lavoro per la redazione del...

Cinisello Balsamo, al via il gruppo di lavoro per la redazione del PEBA

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]

La Giunta comunale ha dato il via libera alla costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare per eliminare le barriere architettoniche presenti sul territorio. Il gruppo avrà il compito di avviare iniziative e raccogliere informazioni riguardanti le barriere architettoniche localizzate in città, anche attraverso sistemi innovativi di monitoraggio e con la partecipazione attiva di cittadini e associazioni finalizzati alla redazione del PEBA, ovvero del Piano per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

A costituirlo sarà un pool composto da tecnici comunali di differenti professionalità appartenenti al Settore Opere Pubbliche, Ambiente ed Energia, Urbanistica, Socieducativo, Risorse Umane e all’area Coordinamento Strategico, Programmazione e Controllo.

Il Piano PEBA, previsto dalla normativa, assume il valore di strumento guida per incrementare le condizioni di fruibilità e accessibilità degli spazi, della rete dei percorsi urbani e degli edifici pubblici, e concretamente consente di pianificare e coordinare al meglio gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche e percettive negli spazi collettivi.

“Si tratta di uno strumento che sollecita le Istituzioni ad adottare soluzioni indispensabili per garantire il diritto alla piena mobilità e la partecipazione alla vita sociale di tutte le persone, comprese quelle con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva – spiegano il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca -. Un impegno, peraltro, previsto nel nostro piano di mandato dove si sottolinea l’importanza di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie in quanto costituiscono un’importante risorsa per la comunità.

La costituzione del Gruppo di lavoro ai fini della redazione del PEBA risponde anche ad un Ordine del Giorno approvato all’inizio del 2021 in Consiglio Comunale in merito a: “Censimento e abbattimento barriere architettoniche” proposto dalla maggioranza.

 

ARTICOLI CORRELATI