Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsOggi a Lissone i funerali di Francesca Barbara Mirarchi, la ragazza morta...

Oggi a Lissone i funerali di Francesca Barbara Mirarchi, la ragazza morta in montagna

Amava profondamente lo sport ed era una promessa dell'atletica leggera. Ha corso con la maglia della mitica Riccardi di Milano (immagine Atletica Riccardi 1946)

Si svolgono oggi lunedì 2 agosto, alle 14.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Lissone, i funerali di Francesca Barbara Mirarchi, la ragazza di diciannove anni morta venerdì in un tragico incidente in alta Val Brembana, ai laghi Gemelli di Branzi. L’ultimo saluto alla giovane, oggi, presso la casa funeraria di Cinisello Balsamo, località alla quale era legatissima.

Francesca ha perso la vita venerdì mattina, in un incidente di montagna. Voleva vedere l’alba, come aveva fatto in altre occasioni, e così si era uscita dalla tenda, da sola, e si era incamminata lungo un sentiero. Dopo alcune ora i compagni, non vedendola tornare, hanno chiamato i soccorsi. Francesca è stata poi ritrovata – ormai senza vita – alla base di un salto di roccia dalle squadre di soccorso.

La notizia del decesso ha sconvolto due città: Lissone, dove Francesca viveva con la famiglia, e Cinisello Balsamo dove la ragazza, da qualche tempo, prestava il servizio civile nel settore Sport del Comune. Un rapporto molto stretto quello con Cinisello, dove il padre è il presidente della Cba, una società di atletica leggera.

Messaggi di cordoglio sono arrivati dai sindaci e dagli assessori dei due centri del Nord Milano e anche dalla sua vecchia società di atletica, la Riccardi Milano, nonché dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

“Una grave tragedia la perdita di Francesca Mirarchi, la diciannovenne, che stava facendo un tirocinio nel nostro Comune, – ha scritto il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi –  che ha perso la vita dopo essere caduta da un salto di roccia, nell’Alta val Brembana. Sono vicino alla famiglia, anche per l’amicizia che mi lega al padre Beppe, Presidente della Società sportiva CBA. Una tragedia su cui non ci sono parole”.

Campionessa regionale nella 4×400 allieve nel 2018

“Non ci sono parole per esprimere un dolore tanto grande. Lavorare con te è stato un privilegio. Il settore Sport e Politiche Giovanili esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia.

Ciao Francesca”. Queste invece le parole di Daniela Maggi, assessore allo Sport del Comune di Cinisello Balsamo”.

Francesca aveva proprio lo sport  nel proprio Dna. La ragazza aveva indossato la maglia dell’Atletica Riccardi 1946 dal 2017 al 2020. E questo il ricordo della sua società: “Francesca, nel 2018 aveva conquistato il titolo di campionessa regionale nella 4×400 allieve insieme alle compagne dell’Atletica Riccardi 1946 tra cui Angelica Curatolo e Bousso Faye, mentre era stata ottava nella 4×100 ai CDS allieve insieme anche a Camilla Ghirardi.
le sue compagne di staffette e tutto il CTL3 ATLETICA si stringono in un grande abbraccio a tutta la sua famiglia”.

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI