Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, oltre 30 pazienti all'Open Day di ginecologia oncologica

Sesto San Giovanni, oltre 30 pazienti all’Open Day di ginecologia oncologica

Sesto San Giovanni. Grande adesione per la giornata di Open Day dedicata alla ginecologia oncologica organizzata da ASST Nord Milano presso l’ospedale Città di Sesto San Giovanni. Oltre 30 le pazienti che ieri hanno preso parte all’iniziativa, promossa da Onda – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere -, che ha coinvolto le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali con i Bollini rosa, di cui fanno parte anche l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni e l’Ospedale Bassini, per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi.

Ginecologia, la prevenzione

Obiettivo dell’iniziativa è stato promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti, nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie.

La giornata di Open Day è stata articolata in due momenti: un primo step in aula per confrontarsi con ginecologi ed oncologi sui temi della prevenzione dei tumori femminili, cui sono seguiti consulti gratuiti con i professionisti senologi, psicologi e reumatologi. In piccoli gruppi nel rispetto delle regole che la pandemia impone, le pazienti hanno potuto beneficiare di un pacchetto di servizi gratuiti diagnostici e informativi per la prevenzione ed il trattamento dei tumori ginecologici femminili.

Gestione psicologica della malattia

Una presa in carico complessiva che parte dalla diagnosi fino al trattamento ed alla cura con il coinvolgimento di tutte le principali specialità coinvolte: ginecologia, oncologia, chirurgia, senologia, reumatologia, psichiatria. Non solo attenzione alla diagnosi ed alla cura ma anche agli aspetti di gestione psicologica della malattia e del percorso clinico.

 

ARTICOLI CORRELATI