Mar. 19 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, buone notizie da S. Eusebio. I ragazzi colorano il quartiere

Cinisello Balsamo, buone notizie da S. Eusebio. I ragazzi colorano il quartiere

nuova iniziativa a S. Eusebio

Si scrive spesso spesso sui fatti negativi che avvengono a Cinisello Balsamo nel quartiere di Sant’eusebio. Per fortuna non mancano anche tanti accadimenti di segno positivo. Ve ne segnaliamo uno che ha come protagonisti i ragazzi di terza media dell’Istituto Zandonai del quartiere, insieme all’associazione Vi,Be. Musica e Cultura – APS.

la chiesetta di S.Eusebio

L’ Ass. Vi.Be. Musica e Cultura, in collaborazione con l’Istituto Zandonai , hanno dato vita a un progetto di pittura per dare colore, segni di gioia e di partecipazione affinché il quartiere diventi sempre più accogliente e positivo. Quartiere come Bene Comune da rispettare e perché diventi sempre più bello.

Sono state dipinte due saracinesche della sede di Vi.Be. Superfici che comunicano con il quartiere raccontando la bellezza della musica, invitando altri ad essere parte di un cammino per sperimentarsi, ognuno con le proprie capacità.

“Un luogo aperto alla comunità  – spiegano i promotori dell’iniziativa – per aiutarci nei processi educativi e nella relazione con le nuove generazioni. Contesto, quello di Vi.Be., che da qualche anno ospita un centinaio di ragazzi e ragazze all’anno, per imparare a suonare uno strumento musicale e a cantare, aiutati da maestri volontari”.

“E’ in programma l’apertura di un altro locale (ex edicola) dove i ragazzi e ragazze potranno incontrarsi, parlarsi, raccontare le loro storie… e poi pubblicarle sui canali social, ed arricchire con la loro creatività il nuovo locale.
Un percorso che continua sulla traccia di quanto avviato nei giardini/piazzetta di via Brunelleschi, via Vasari, via Bernini, via Picasso.
Un’esperienza che educa i ragazzi/e a diventare cittadini responsabili, facendo cose belle, protagonisti nel loro territorio e nella città, per il bene di tutti”.

La colorazione avviene in via sant’Eusebio 5, in Cinisello Balsamo, e si concluderà martedì 29 giugno dalle 10.00 alle 12.00 in presenza dei ragazzi e delle ragazze e dei docenti che le hanno realizzate

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI