Gio. 23 Set. 2021
HomeCinisello BalsamoSPECIALE ESTATE. In bici nel parco del Grugnotorto e lungo il Villoresi

SPECIALE ESTATE. In bici nel parco del Grugnotorto e lungo il Villoresi

Itinerario in bici

C’è chi l’estate la trascorrerà nei nostri Comuni. Le occasioni di divertimento comunque non mancano anche per chi non raggiungerà quest’anno le località di mare e o di montagna.  Ecco, per esempio, un itinerario in bicicletra. Green e fresco, anche in estate. Si presta per una pedalata in mountain bike o con una bici gravel.

Partenza a nord di Cinisello Balsamo, ci si immette sulla ciclabile del Parco del Grugnotorto Villoresi: una ventina di chilometri immersi nel verde, su ciclabili, strade sterrate, lungo un canale artificiale – il Villoresi – poi sino a Monza, un assaggio di città e ritorno.

Alla scoperta dell’Oasi di Sant’Eusebio
Ci si immette quindi sulla ciclabile del Grugnotorto, la si percorre puntando verso nord in direzione di Muggiò. Sulla sinistra la distesa dei campi e all’orizzonte – quando è bello – si vedono le montagne. Si incontra poi un semaforo sul confine di Cinisello – quartiere S.Eusebio – e si prosegue fino ad arrivare agli orti. Qui si può prendere confidenza con l’Oasi di Sant’Eusebio e con il laghetto realizzato col recupero di una delle ex vasche di ravvenamento della falda.

Poi si prosegue a pedalare e si affronta la salitella per superare la tangenziale nord, poi giù lungo un sentiero sterrato. Filari di alberi accompagnano la pedalata come in un abbraccio.

Si prosegue verso nord fino ad arrivare alla strada, la si attraversa facendo attenzione al traffico e dopo poche pedalate si incontra il Villoresi, svolta a sinistra, ponte, si va a destra in direzione di Monza.

Alberi e fresche acque
Il Villoresi è un canale artificiale di irrigazione, che ha dato il secondo nome del Parco, ormai diventato elemento quasi naturale del paesaggio con le sue sponde alberate, che ci ricorda la valorizzazione dell’agricoltura nel 1800. La sua alzaia che si estende dal Ticino all’Adda lungo un percorso di oltre 80 Km collega i comuni del Parco Grugnotorto Villoresi, le aree a verde e i parchi locali e regionali, del Nord Milano e della Brianza.

L’acqua del canale scorre sulla nostra destra. Occorre solo fare attenzione ai ciclisti e a alle persone a piedi che arrivano dalla parte opposta.

Man mano che si prosegue verso il centro di Monza la ciclabile che affianca il Villoresi si fa più stretta e quindi chiede un supplemento di attenzione. La strada sfocia nei pressi del Rondò dei Pini a Monza, la rotatoria che porta verso Villa Reale e siete a un passo dal Parco. Potete svoltare a sinistra e proseguire verso la Brianza per un giro più lungo oppure andare a destra e tornare indietro percorrendo viale Regina Margherita di Savoia, Piazza Gianni Citterio, via Carlo Alberto, puntare verso il centro di Monza, risalire la via Cavallotti e riprendere la via del ritorno verso Cinisello Balsamo.

Parco Grugnotorto Villoresi

Scheda

Area Protetta
Carta d’identità
Superficie a terra (ha): 1.850,00
Regioni: Lombardia
Province: Monza e Brianza, Milano
Comuni: Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo
Provv.ti istitutivi: DGR n 46253 12/11/1999
Ente Gestore: Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi

SEGNALA IL TUO EVENTO PER L’ESTATE A: redazione@nordmilano24.it

 

ARTICOLI CORRELATI