Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, laboratori per tutti con il Summer Camp 2021 di Cinifabrique

Cinisello Balsamo, laboratori per tutti con il Summer Camp 2021 di Cinifabrique

Trovare una proposta veramente interessante per i ragazzi durante l’estate non è semplice. Ma  le occasioni sul nostro territorio di certo non mancano. L’iniziativa  promossa da alcune realtà locali si distingue per originalità e ricchezza di contenuti: laboratori con maestri artigiani,  laboratori creativi e artistici con professionisti in musicoterapia/arteterapia e laboratori di arte circense, esperienze laboratoriali sul tema della disabilità. Sono solo alcune delle attività che potranno essere svolte questa estate dai ragazzi.

Promosso da Anffas NordMilano, il centro Cinifabrique di Cinisello Balsamo (polo attrattivo e generativo per ragazzi, giovani e famiglie), in collaborazione con Cooperativa Prima e Coop. Arcipelago ha realizzato il progetto “Sens-Eight: viaggio alla scoperta dei sensi”. Il tema delle settimane estive sarà un viaggio alla scoperta dei sensi che accompagnano la nostra vita all’interno del mondo.

Le attività si svolgeranno presso Cinifabrique, sede in Via Stefano Canzio, 11. Cinisello Balsamo ed Ex Gruppo di Giò Via Luini 16, Cinisello Balsamo, dal 9 giugno al 30 luglio 2021. Attività dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 (a richiesta è previsto l’avvio alle 8 e il termine alle 17).

Il progetto ha preso corpo rispondendo a un giudizio preciso sulla realtà: “Nel mondo odierno, invaso da una sovrabbondanza tecnologica e tele comunicativa ed a seguito della situazione pandemica – spiegano gli organizzatori – , si parla molto di come e quanto stimolare i bambini e i ragazzi a una sana crescita e allo sviluppo delle proprie capacità cognitive. Tale necessità è amplificata in una società in forte crisi comunicativa e in deficit di socializzazione. L’emergenza sanitaria che stiamo ancora affrontando, ha portato i bambini e ragazzi a relazioni sterili e mediatiche, ponendo in un angolo remoto elementi essenziali come la relazione umana e la vicinanza prossemica”.

Summer Camp con laboratori creativi e inclusivi

“Punto di forza del progetto sarà un intreccio di esperienze educative arricchenti e stimolanti: laboratori con maestri artigiani (falegnameria, creta, tessitura-sartoria, stampa in 3D ecc.), laboratori creativi ed artistici con professionisti in musicoterapia/arteterapia e laboratori di arte circense , esperienze laboratoriali sul tema della disabilità e del limite guidate da Anffas e da educatori/pedagogisti esperti nel settore (laboratori di L.I.S.- lingua dei segni italiana, esperienze con cani guida per non vedenti, Baskin, bocce inclusive ecc.), attività educative, sportive e ricreative progettate da educatori professionali qualificati e uscite sul territorio con visite guidate inclusive in Villa Casati Stampa ed in Villa Ghirlanda.

Il connubio di diverse esperienze ad alta progettualità educativa, permetterà ai beneficiari (persone con e senza disabilità delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con estensione a età maggiori, a seconda delle necessità delle persone con disabilità interessate) di sperimentarsi in attività inclusive qualificate”.

Il tema che accompagnerà le settimane estive sarà un viaggio alla scoperta dei sensi che accompagnano la nostra vita all’interno del mondo. Saranno affrontati sperimentandoli, analizzandoli e andando alla scoperta di risposte personali e di stimoli nuovi che potranno potenziare la fantasia, ereditando un bagaglio esperienziale arricchente, da portare con sé nel cammino della vita. “Sensei” in giapponese, rimanda al maestro d’arte e di mestiere, colui che ha iniziato prima di te l’attività e che quindi si qualifica come esperto; “Eight” in quanto i sensi che scopriremo rientrano nella classificazione pedagogica dei segni dell’educazione: Mente, Udito-Voce, Olfatto, Vista, Gusto, Cuore e Tatto.

L’intero progetto, essendo a marchio Anffas NordMilano, è stato articolato in un’ottica olistica inclusiva: a prescindere dalla presenza o meno di persone con disabilità coinvolte, i bambini/ragazzi avranno modo di esplorare azioni che abbraccino ogni persona, partendo dal proprio sé, stimato e valorizzato nella sua unicità, aprendo così lo sguardo del bambino e del ragazzo ad una dimensione autenticamente inclusiva. “E’ un bene che tu ci sia” è lo slogan che meglio sintetizza l’assoluta novità di questa proposta educativa.

Otto settimane di Summer Camp

Il percorso, della durata di otto settimane, vedrà il susseguirsi di ambientazioni tematiche sensoriali che delineeranno lo scandirsi delle esperienze proprie di ogni settimana. La programmazione con tematica settimanale, permetterà a ogni persona che ne prende parte, di aderire anche solo ad una fase dell’esperienza complessiva, ma arrivando comunque alla conclusione del capitolo stesso. Il  progetto avrà una forte connotazione inclusiva: lo staff ha prestato attenzione dei minimi particolari progettuali per permettere la serena accoglienza di tutte le persone che vorranno prenderne parte, pur limitandone il numero a massimo 30 iscritti.

La mancanza di sovvenzioni pubbliche rende la proposta interamente a carico delle famiglie. Pur tuttavia è probabile l’abbattimento dei costi a cura di Regione Lombardia seppur a tutt’oggi non ancora quantificabile.

Quando?

Dal 9 giugno al 30 luglio 2021. Attività dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 (a richiesta è previsto l’avvio alle 8 e il termine alle 17).

Dove?

Cinifabrique, sede in Via Stefano Canzio, 11. Cinisello Balsamo
Ex Gruppo di Giò Via Luini 16, Cinisello Balsamo.
– Info e iscrizioni:
info@cinifabrique.it Tel. 0227018576

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI