Sab. 24 Lug. 2021
HomeAttualitàSPECIALE GIRO 2021. Senago in rosa, non solo Giro d'Italia

SPECIALE GIRO 2021. Senago in rosa, non solo Giro d’Italia

[textmarker color=”ff69b4″] ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021 [/textmarker] Tutti adorano lo sport e chiunque è affascinato dal “Giro d’Italia”. Grandi e piccini ammirano il flusso di biciclette della “carovana rosa” partita da Torino e che ripartirà domenica da Senago (MI), ultima tappa (a cronometro) della corsa in rosa per un totale di ben 3410,9 km. Soffermiamoci su Senago, comune a nord ovest da Milano, dove è posta la partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 30 maggio e facciamo due domande al Sindaco in carica Magda Beretta.

Come sarà organizzata e quale sarà il percorso della tappa del giro d’Italia qui a Senago?
Il percorso partirà da Piazza Aldo Moro e attraverserà il centro di Senago toccando diversi quartieri: centro, Mascagni e Cascina Traversagna posta nel lato sud di Senago. Per avere un’idea più precisa potete andare a guardare il sito del comune di Senago.

Morena Tartagni campionessa degli anni ’70

Ci sono personaggi illustri senaghesi legati alla storia del ciclismo?
Non possiamo che menzionare  Morena Tartagni, illustre esponente dello sport senaghese e mondiale degli anni ’60 e ’70.  (Ai campionati del  si aggiudicò tre medaglie, due argenti e un bronzo ai campionati mondiali su strada e vinse inoltre dieci titoli nazionali, due su strada e otto su pista ndr.).

Oltre all’evento sportivo ci sono ulteriori eventi in merito in città?
Abbiamo organizzato diversi eventi per arrivare alla tappa di domenica 30 maggio tutti legati da un filo conduttore: il rosa e lo sport, che caratterizzeranno altri momenti a Senago anche dopo il Giro. Per saperne di più suggerisco di consultare il sito del nostro Comune.

Perché è stato scelto Senago per la 21’esima tappa del Giro d’Italia?
Senago è stata scelta perché si è candidata a ospitare questo importante evento. L’estate scorsa mi sono trovata a visitare una tappa e mi sono resa conto del fascino e l’importanza di questo evento e che per la nostra Senago sarebbe stata una grande opportunità,  così mi sono relazionata con Rcs al fine di candidare Senago, luogo perfetto per la chiusura del Giro 2021 data la vicinanza con Milano.

L’evento attrarrà molti turisti e sportivi, quali bellezze di Senago intendete valorizzare?
Il nostro territorio è ricco di architettura e storia e da tempo attendavamo un’occasione per poterlo valorizzare: dal nostro centro cittadino ricco di storia e attività commerciali molto attive, alle Ville storiche presenti in Senago: Villa San Carlo Borromeo, Villa Corbella-Martinelli-Sioli, Villa Monzini alle nostre innumerevoli e storiche chiese diffuse nella città. In queste settimane Senago si è letteralmente tinta di rosa grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, insomma.. uno spettacolo!

Quali sono le regole principali che chiunque dovrà rispettare per la buona riuscita dell’evento?
Innanzitutto rispettare le regole impartite dalle centinaia di forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile presenti lungo il percorso e nelle aree limitrofe dello stesso, indossare la mascherina sempre e cercare di non creare assembramenti e soprattutto partecipare a questo grande giorno di festa, simbolo di una ripartenza importante per la nostra Senago.

Per ulteriore informazioni il sito del comune di Senago è a disposizione per ogni vostra domanda e curiosità. https://www.comune.senago.mi.it/
Non ci resta che augurare a tutti gli appassionati del Giro d’Italia buona corsa e buon divertimento!

Paola Bonacina 

ARTICOLI CORRELATI