Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoIl Giro entra nel vivo. Il Nord Milano lo aspetta per il...

Il Giro entra nel vivo. Il Nord Milano lo aspetta per il gran finale

ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021

L’edizione 104 del Giro d’Italia, partita da Torino, arriverà a Milano, passando dalle nostre vie, dai nostri quartieri, sfiorando le nostre piazze e le vetrine dei negozi che frequentiamo. L’ultima tappa, quella decisiva per la classifica generale, prevede la gara a cronometro da Senago a Milano, e i corridori passeranno per i comuni di  Cormano, Cusano, Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Oggi si entra nella settimana conclusiva della gara. I corridori affronteranno una delle tappe più dure da Sacile a Cortina d’Ampezzo con le salite dolomitiche del Fedaia, Passo Pordoi e Passo Giau. Si entra nel vivo del Giro, queste sono le tappe decisive. Quando i “girini” arriveranno dalle nostre parti, forse il più sarà fatto. Le salite avranno dato l’ultima scrematura al gruppo ed esaltato i migliori, ma la corsa non è finita. Manca ancora da completare la gara a cronometro dell’ultimo giorno, domenica 30 maggio. Saranno 29,4 chilometri, una frazione abbastanza lunga per stilare le ultime gerarchie fra i contendenti alla vittoria finale. Non c’è un metro di salita, il tracciato sinuoso soprattutto nella prima parte e fra i nostri comuni. Giunti a Sesto San Giovanni, però, le curve saranno finite: da viale Monza a Corso Buenos Aires e Corso Venezia è tutto un “drittone” che esalterà gli specialisti delle cronometro e i passistoni. Il traguardo è posto in piazza del Duomo, sotto la Madonnina, segno di speranza e di rinascita in questi tempi grani segnati dalla pandemia.

Dopo tanta fatica – 3.480 chilometri da Torino – la corsa sarà finita ed eleggerà il vincitore. Per tutti – a bordo strada ad applaudire – sarà davvero il segno di una rinascita, di una ripartenza. Per questo, ancora, diciamo: viva il Giro!

ARTICOLI CORRELATI