Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàNoleggio a lungo termine per una mobilità a prezzi convenienti

Noleggio a lungo termine per una mobilità a prezzi convenienti

Noleggio a lungo termine

Secondo i trend del settore automobilistico, il ricorso al noleggio a lungo termine si sta espandendo anche tra i privati (finora, invece, era ad appannaggio di imprenditori, liberi professionisti ed aziende). In fin dei conti si tratta di una forma di contratto stipulato tra due parti, l’agenzia di car rental e il cliente, in cui ci si impegna reciprocamente a rispettare gli accordi, ovvero il cliente a utilizzare il veicolo ed usufruire dei servizi ad esso connesso senza danneggiarlo e l’azienda a garantire un servizio di noleggio a regola d’arte, come il noleggio auto a lungo termine con LeasePlan.

Sali a bordo della convenienza

Il noleggio a lungo termine è una vera e propria opportunità per chi voglia muoversi con mezzi su gomma senza acquistare un veicolo. È dunque una valida alternativa al tradizionale acquisto, che permette a chi non voglia spendere un grosso budget negli spostamenti quotidiani o in affitto di garage di limitarsi ad usufruire dell’auto che si preferisce, scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze, dietro canone mensile. Chi usufruisce della formula di noleggio a lungo termine infatti non dovrà pensare a stipulare polizze assicurative, a dotarsi di servizi di assistenza stradale in caso di incidenti o a preoccuparsi di manutenzioni ordinarie del mezzo o anche soltanto del cambio gomme, in quanto tutte queste voci sono incluse nel pacchetto di quota mensile che viene corrisposta per il noleggio. Sono a carico del conducente infatti solo il costo del carburante consumato per i vari spostamenti e il bollo auto.

Cosa comprende il canone mensile?

Insomma, è una formula “all inclusive” che traina la nuova economia del settore automobilistico. Il noleggio a lungo termine è stato studiato proprio per offrire la possibilità di guidare una vettura senza intaccare il capitale personale o aziendale e impelagarsi in questioni burocratiche tra l’acquisizione e le spese di mantenimento del veicolo stesso. Ecco perché si è registrata una crescita del servizio anche tra i privati! Rispetto al leasing, cioè quando viene concesso un finanziamento per acquistare l’auto con rate mensili, il noleggio a lungo termine non prevede alcun tipo di acquisto. Viene infatti soltanto pagata una quota mensile concordata e poi si può disporre della vettura senza doverla acquistare. Il pagamento del canone mensile viene stabilito per un determinato periodo in base al chilometraggio predeterminato. Grazie poi all’offerta “all inclusive”, oltre a beneficiare dell’auto dei propri sogni senza comprarla, si usufruisce di alcuni servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione gomme, il soccorso stradale in caso di sinistri. Su richiesta, inoltre, sono disponibili altri servizi come ulteriori coperture assicurative, il prolungamento del contratto o l’aumento del chilometraggio.

Con il noleggio a lungo termine si godrà il piacere di guidare un’auto senza badare ad alcun tipo di adempimento burocratico. Non solo, professionisti ed aziende possono detrarre l’IVA della rata mensile di noleggio alleggerendo così il peso delle imposte. Il costo del noleggio varierà, ovviamente, in base al tipo di vettura scelta secondo le proprie esigenze.

ARTICOLI CORRELATI