Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, accessi gratuiti agli spazi del Comune per favorire la ripartenza...

Cinisello Balsamo, accessi gratuiti agli spazi del Comune per favorire la ripartenza delle attività sportive

Un aiuto per far ripartire lo sport a Cinisello Balsamo arriva dal Comune. La Giunta comunale cittadina ha infatti approvato una delibera che prevede una serie di azioni di sostegno alla promozione e alla ripartenza dello sport e delle associazioni sportive operanti sul territorio.

In primo luogo l’Amministrazione comunale concederà a tutte le associazioni e società sportive assegnatarie di impianti e palestre scolastiche l’utilizzo gratuito delle strutture dal 1° giugno al 31 ottobre 2021. Un’opportunità che le Società possono cogliere per offrire attività sportiva anche nei mesi estivi.

Sarà poi possibile svolgere corsi sportivi da praticarsi all’aperto utilizzando i giardini delle scuole in orario post scolastico, quindi dalle 18; inoltre si concederà il Palazzetto dello sport “Salvador Allende” a titolo gratuito fino alla fine di settembre 2021 per eventi e manifestazioni sportive permesse dalla normativa vigente. Ancora, si potrà utilizzare gratuitamente la pista da ballo nel giardino di Villa Ghirlanda Silva per lezioni dimostrative, saggi ed eventi di associazioni sportive locali e degli sport minori.

L’Open Day Sportivo l’11 e il 12 settembre

Si è deciso inoltre di dedicare una giornata alle associazioni sportive cittadine, un vero e proprio Open Day Sportivo, da svolgersi nel week end tra l’11 e il 12 settembre che preveda l’apertura al pubblico di tutti gli impianti sportivi del territorio per favorire la conoscenza delle discipline, dei corsi ecc.

“Abbiamo deciso di mettere in campo delle azioni concrete e subito realizzabili per andare incontro a un comparto che sta particolarmente soffrendo le restrizioni per la pandemia. Questa immobilità protratta purtroppo si prevede avrà delle conseguenze non trascurabili su molte associazioni, in termini di sopravvivenza ma anche di mancata frequentazione di luoghi che sono da sempre di aggregazione e socialità”. Queste le parole del Sindaco, Giacomo Ghilardi.

“Il mondo delle Sport cittadino è ricco e variegato e ha dimostrato, in tante occasioni e competizioni, di essere di qualità elevata. Purtroppo quest’anno è stato pesantemente penalizzato, oltre alle azioni messe in campo lo scorso anno, l’Amministrazione comunale ha deciso favorire direttamente la sua ripresa, proponendo alcune soluzioni alle associazioni e sostenendo grandi eventi e manifestazioni che, non solo saranno propedeutiche a campionati di livello superiore, ma che con il loro indotto possono essere un mezzo per rivitalizzare tutta la città e il commercio locale. Due esempi già in corso sono il Running Festival e il Cinisello Boxing night”. Questo il commento dell’Assessore allo Sport ed Eventi, Daniela Maggi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI