Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la parrocchia di Sant'Eusebio "adotta" le antiche vie romane per...

Cinisello Balsamo, la parrocchia di Sant’Eusebio “adotta” le antiche vie romane per rendere più pulito il quartiere

E’ stato sottoscritto un nuovo patto di collaborazione con la parrocchia di Sant’Eusebio per la cura del Cardo e Decumano presenti tra via Settembrini e parte di via Risorgimento.

Gioco di squadra con Nord Milano Ambiente e Sigma

La Parrocchia Sant’Eusebio intende così “adottare” le antiche vie romane per garantirne la cura e la pulizia da rifiuti e fogliame in accordo con Nord Milano Ambiente che provvederà allo smaltimento di quanto raccolto. Le attrezzature e i materiali necessari saranno forniti dal vicino supermercato Sigma che ha accettato di buon grado la proposta.

“La sensibilità e l’attenzione dei cittadini nei confronti del Beni Pubblici, anche in tempo di pandemia, c’è – si legge in una nota dell’amministrazione – e si esprime nel desiderio di mantenere l’ordine e la bellezza del proprio quartiere, dei suoi angoli, arredi o spazi verdi che siano. La dimostrazione di tale interesse si esprime anche nella volontà di sottoscrivere questi patti di collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale per il mantenimento del decoro in forma condivisa.

Questa nuova azione – conclude il comunicato – interessa sempre sant’Eusebio, quartiere nel quale la partecipazione di famiglie e giovani è viva anche per il riconosciuto ruolo educativo di tali attività. Il nuovo accordo vede inoltre coinvolti anche soggetti che si trovano a vivere situazioni di fragilità sociale”.

Il patto sottoscritto sarà valido fino al 30 aprile 2022 con possibilità di rinnovo.

L’impegno di associazioni e cittadini nei confronti dei Beni Pubblici è vivo e lodevole. E questo nuovo accordo ne è la prova. Il patto di Bene Comune è una buona pratica, esempio di generosità e amore per la propria città e la sua storia. Inoltre si coinvolgono persone fragili che possono così riabilitarsi socialmente e imparare il valore della “cosa pubblica” e della collaborazione con gli altri, diventando esempio per tutta la comunità”. Così l’assessore al Terzo settore e Centralità della Persona Riccardo Visentin.

ARTICOLI CORRELATI