Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, 500 € a fondo perduto per il commercio locale

Cinisello Balsamo, 500 € a fondo perduto per il commercio locale

Per contrastare gli effetti economici provocati dalla pandemia, il Comune dii Cinisello Balsamo mette in campo una misura straordinaria a sostegno del commercio locale. Si tratta di un contributo a fondo perduto una tantum del valore di 500 euro, di cui potranno beneficiare anche ai negozi commerciali di vicinato non alimentari, non ricompresi nel bando precedente, artigiani, mobilifici (inferiori a mq 250), che abbiano almeno una sede operativa a Cinisello Balsamo e siano stati soggetti a chiusura obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre 2020.

A partire da domani, tutte queste categorie potranno presentare la domanda per avere accesso alla misura straordinaria, rivolta anche a tutte quelle attività comprese nel primo bando, approvato con delibera n. 238 del 17 dicembre 2020, che per diversi motivi non hanno potuto beneficiare del contributo (ristoranti e pizzerie – no asporto- con almeno 20 posti a sedere, bar, estetisti che svolgono l’attività in forma esclusiva), agenzie di viaggio e negozi di toilettatura per animali con attività in forma esclusiva, anch’esse oggetto di chiusura obbligatoria dell’attività a seguito del suddetto DPCM. Rimangono invece escluse da questa misura le attività che già beneficiano di contributi comunali concessi a seguito della partecipazione a bandi per le medesime finalità emergenziali, come ad esempio il “Bando ricostruzione”.

La nuova misura predisposta per sostenere il commercio locale vuole essere, nelle intenzioni del Comune, un segno tangibile di vicinanza a commercianti ed artigiani che hanno subito pesanti ripercussioni economiche a seguito dell’emergenza sanitaria e si trovano a fare i conti con l’incertezza per il futuro: “Dopo essere intervenuti inizialmente, con un primo bando, su alcune categorie oggettivamente più penalizzate, come ber e ristoranti, abbiamo posto attenzione anche ad altri settori e attività che a loro volta hanno sofferto le chiusure obbligate nei periodi di zona rossa e che ci avevano chiesto aiuto – dichiara il vice Sindaco con delega al Commercio e alle Attività produttive Giuseppe Berlino -. Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno ancora oggi attraversando tutti e non smetteremo di sostenere e infondere un messaggio di fiducia e speranza, perché siamo certi che i prossimi mesi segneranno una ripresa socio economica e non mancheranno nuove misure straordinarie, forse anche prima dell’estate”.

Per partecipare è sufficiente autocertificare i requisiti richiesti che, se rientranti nelle condizioni previste, formeranno una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle domande. Ci sarà tempo fino alle ore 12 del prossimo 18 maggio per presentare la domanda attraverso PEC all’indirizzo: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it,con oggetto “Domanda di concessione contributo a fondo perduto – emergenza Covid”. Tutta la documentazione è reperibile sul sito del Comune di Cinisello Balsamo. I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dello stanziamento.

ARTICOLI CORRELATI