Cade con la bicicletta al parco nord mentre sta praticando il downhill: una pratica che consiste nello scendere a tutta velocità le collinette. L’episodio è accaduto ieri al Parco Nord. Protagonista un ragazzino di origine moldava residente a Cinisello. L’incidente ieri nel tardo pomeriggio di domenica 18 aprile. Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi e e questa mattina resta ancora in prognosi riservata ricoverato all’ ospedale di Niguarda.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava praticando il downhill: una pratica che consiste nello scendere a tutta velocità le collinette, anche del Parco Nord. Il ragazzino stava percorrendo la collinetta in foto, evidentemente ha perso il controllo del mezzo ed è caduto a terra, picchiando violentemente la testa. L’incidente è avvenuto su uno dei versanti della montagnetta del Parco Nord che sorge tra la parte sestese di via Clerici e quella milanese di via Suzzani. Questo è un luogo di ritrovo per gli appassionati della disciplina che eseguono gimkane fra alberi e cespugli della zona.
La moda di questa disciplina ha trasformato la montagnetta in un campo di allenamento e di sfide che spesso si trasformano in cimenti pericolosi anche per la presenza di gente a piedi che passeggia. Le guardie ecologiche volontarie (Gev) del Parco Nord tengono sotto controllo da giorni la zona e hanno affisso cartelli, ma sembra che i loro appelli non siano stati ascoltati.
L’uso della bici all’interno del Parco Nord non è vietato, ma è regolamentato. Occorre mantenere una velocità contenuta e fare molta attenzione a runner e pedoni, mentre discipline come il downhill andrebbero praticate altrove in piste predisposte e indossando l’equipaggiamento più adatto.