Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoNord Milano: la scomparsa di don Gerolamo Castiglioni, sacerdote appassionato di giornalismo

Nord Milano: la scomparsa di don Gerolamo Castiglioni, sacerdote appassionato di giornalismo

Si è spento a Lecco nella serata di venerdì 9 aprile don Gerolamo Castiglioni, per venti anni – dal 1989 al 2009 – parroco di Bareggio. Classe 1946, dal 1985 al 2000 era stato assistente ecclesiastico della fraternità di Comunione e Liberazione in diocesi a Milano. Stretto il suo rapporto con il cardinale Carlo Maria Martini. Don Gerolamo, appassionato di comunicazione, negli anni Ottanta è stato direttore del settimanale decanale “Città Nostra”.

In occasione dei dieci anni del giornale così scriveva monsignor Claudio Livetti: ” L’arrivo dell’attuale direttore, grintoso, convinto e convincente, volontarista e polemico, ha fatto fare a Città Nostra un notevole salto di qualità. da una silloge di bollettini locali Don Castiglioni ha fatto assurgere il foglio ad una dimensione di zonalità, di attenzione a tutti i problemi umani, di acutezza e di precisione nella formulazione di giudizi, di stimolo a vocazioni giornalistiche”.

Chi lo ha conosciuto ne ha apprezzato le qualità umane, oltre che professionali. Non pochi giovani redattori del giornale sono ora professionisti nel mondo dell’informazione anche grazie alla sua appassionata e decisa guida.  Era malato da tempo.

(Nella foto, don Gerolamo Castiglioni ai tempi della sua direzione di Città Nostra, insieme a monsignor Claudio Livetti).

Ha collaborato Sandra Pessina 

ARTICOLI CORRELATI