Sab. 20 Apr. 2024
HomeIn evidenzaSesto San Giovanni, scuole: 1.8 milioni di euro per bonifiche dall’amianto

Sesto San Giovanni, scuole: 1.8 milioni di euro per bonifiche dall’amianto

Ammonta a 1.8 milioni di euro l’investimento del Comune di Sesto San Giovanni destinato agli interventi di bonifica dall’amianto negli istituti scolastici della città, grazie a un bando regionale finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Nove sono le scuole interessate dai lavori, che si concentreranno in particolare sulle pavimentazioni, sulle coperture e sulle tubazioni degli edifici e delle annesse palestre.

Presso la scuola primaria Martiri della Libertà l’intervento riguarderà la bonifica dall’amianto nella copertura della palestra; alla primaria Frank (nella foto di apertura) e alla secondaria Einaudi si interverrà sulle coperture, così come alla primaria Rovani; presso le scuole dell’infanzia Rodari, Corridoni e Fante d’Italia i lavori interesseranno la pavimentazione, mentre per la scuola dell’infanzia Tonale II riguarderanno le tubazioni. Infine, alla secondaria Forlanini l’intervento sarà sulla pavimentazione.

Ancora una volta dimostriamo la nostra grande capacità di attrarre fondi pubblici da impiegare sul territorio, con grande attenzione alle sicurezza e alla salute dei nostri bambini e ragazzi” -commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. Dopo aver investito parecchi fondi per gli adeguamenti strutturali, anti-incendio, anti-sfondellamento dei solai, per la messa in sicurezza degli stabili, per le opere di manutenzione straordinaria e dopo aver redatto e depositato i libretti di vulnerabilità sismica di diverse scuole – tutti interventi che abbiamo messo in campo dopo un’attenta programmazione e dopo anni di immobilismo – possiamo ora intervenire con le bonifiche dall’amianto che interesseranno diverse scuole di Sesto. Avanti così: la sicurezza dei minori sarà sempre una priorità assoluta”.

 

ARTICOLI CORRELATI