SALA Assicurazioni Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza
AMF - FARMACIE COMUNALI UNIABITA DAL 23/10/2020 PROFESSIONE CASA FARMACIA RISORGIMENTO TAMPONI NORDMILANOAMBIENTE ANFFAS MC DONALD\\\\\\\'S DAL 19 FEBBRAIO

Nordmilano24

News

Cormano, successo per la “Maratona della Donazione”

Cormano, successo per la “Maratona della Donazione”
marzo 11
08:45 2021

Dopo trent’anni tornano le autoemoteche a Cormano ed è subito grande successo per la “Maratona della Donazione”. Numerosi sono stati gli iscritti all’evento, organizzato da Avis Cusano-Cormano e #Corriamo a Cormano per promuovere la donazione di sangue e sensibilizzare sul tema, che si sono presentati ieri nello spazio allestito presso il Factory Cormano per dare il loro contributo ad un servizio prezioso che ha subito un drastico calo in tempi di pandemia con conseguenze significative per le emergenze ospedaliere.

La risposta di tanti cittadini che hanno partecipato alle donazioni ha sorpreso positivamente gli stessi organizzatori: “Sono cinquantasette le persone che ci hanno dato la loro disponibilità, un successo davvero entusiasmante – commenta Andrea Giannotti, responsabile del gruppo #Corriamo a Cormano che aggrega amanti del podismo e della corsa amatoriale -. I questionari anamnestici, poi la visita di idoneità e infine la donazione, grazie al supporto dei volontari del gruppo Avis Cusano-Cormano e agli operatori sanitari di Avis Milano, tutto è filato liscio e sicuramente il risultato sarà un importante numero di sacche idonee per essere utilizzate nelle emergenze ospedaliere”. Per i donatori è stato preparato un piccolo segno di riconoscenza: “Una targa che ricordi il loro gesto così importante e li renda fieri e motivati a continuare la donazione di sangue anche in futuro”. (Nella foto, il sindaco Magistro)

Ugualmente entusiasta il referente di Avis Cusano-Cormano, Fortunato D’Amico: “Era il 1991 quando per l’ultima volta siamo riusciti ad organizzare una donazione sul territorio, e come referente e donatore di lunghissimo corso non posso che esprimere gioia per quella che spero potrà diventare un’iniziativa da ripetere periodicamente con l’obiettivo di far conoscere la donazione, sensibilizzare i cittadini e incontrare nuovi donatori”, sottolinea anticipando altre future iniziative sul territorio per perseguire questo obiettivo: “Grazie al supporto delle amministrazioni comunali di Cormano e Cusano Milanino speriamo di dare nuova linfa alla cultura del dono”. 

Anche il sindaco Magistro si è sottoposto alla visita medica e al prelievo per poter verificare l’idoneità come donatore, come da iter abituale. In questa occasione particolare si è però optato per una nuova modalità, anziché lasciar trascorrere almeno due settimane dopo il prelievo per verificare l’idoneità del sangue e procedere alla donazione vera e propria, di concerto con i sanitari Avis Milano, si è proceduto comunque al prelievo scegliendo di effettuare ex-post le verifiche di idoneità del sangue, prima di immetterlo nel circuito ospedaliero. “Visto il grande numero di persone che hanno voluto partecipare a questa iniziativa, abbiamo preferito “rischiare” di buttare una piccola percentuale delle sacche che eventualmente non dovessero risultare idonee (normalmente sono meno del 2%) – precisa Fortunato D’Amico – piuttosto che far tornare due volte i potenziali donatori”.

Iniziative così meritevoli, che aggregano e sensibilizzano su temi condivisi tanto importanti, avranno sempre il nostro ascolto e il nostro sostegno”, chiude il sindaco, lasciando trasparire l’intenzione di rendere periodica questa iniziativa.

Di Micol Mulè

Cormano, successo per la “Maratona della Donazione” - overview

Sommario: La Maratona della Donazione

Tags
Share

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube