Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàTrucco permanente: come ottenere sopracciglia perfette

Trucco permanente: come ottenere sopracciglia perfette

Il trucco permanente è quella tecnica che viene scelta dalle donne che desiderano avere un aspetto curato ogni giorno senza dover ricorrere al make up. Lo scopo di questo trattamento estetico è quello di tatuare, attraverso la tecnica della pigmentazione, alcune zone utilizzando piccoli aghi, con i quali si può penetrare il pigmento nel derma. Non si tratta di un semplice tatuaggio, poiché non resta per sempre, ma tende a svanire nel corso del tempo.

Ma cos’è il trucco permanente? Come funzione? Quanto dura? Approfondiamo l’argomento.

Trucco permanente sopracciglia: cos’è?

Il tatuaggio sopracciglia è una delle tecniche di dermopigmentazione più richiesto dalle donne per migliorare l’aspetto del proprio volto. Questa tecnica può anche essere applicata in altre zone del viso oppure del corpo, come ad esempio alle labbra e agli occhi, ma è utilizzata anche per nascondere le cicatrici.

Il trucco permanente per sopracciglia viene scelto quando si soffre di alopecia e per correggere le discromie. Tante però sono le donne che richiedono questo trattamento anche se non soffrono di problemi dermatologici.

Tatuaggio alle sopracciglia: come funziona?

Tra le tecniche maggiormente apprezzate per ottenere sopracciglia perfette vi è quella chiamata “pelo per pelo”. Vediamo come avviene il trattamento.

Durante la prima fase il cliente esprime le proprie esigenze al professionista, il quale valuta la fattibilità del lavoro e spiega le fasi del trucco. Nel secondo appuntamento, viene organizzato il vero e proprio intervento. In questo incontro, il professionista pulisce e disinfetta la zona che deve essere pigmentata e poi procede con la colorazione. Quest’ultima fase avviene con un dermografo per il viso, che è costituito da piccoli aghi, che creano trattini che forma il disegno che risulta desiderato. Sempre più richiesto è l’effetto “pelo a pelo”, chiamato in questo modo proprio perché l’operatore realizza un disegno simile alle sopracciglia e quindi l’effetto è molto naturale.

Quanto dura il tatuaggio alle sopracciglia?

Per riuscire ad effettuare un trattamento di trucco permanente è necessaria una seduta che varia dalle 2 alle 3 ore. Le tempistiche variano dal tipo di lavoro che deve essere effettuato e dal risultato che bisogna ottenere. Solitamente la seconda seduta, che avviene dopo circa un mese, ha una durata più breve poiché viene organizzata solo per correggere le piccole imperfezioni.

Per quanto concerne invece la durata dell’effetto del tatuaggio, varia da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 18 mesi. Il tempo differisce da persona a persona, dallo stile di vita e dalla tipologia di pelle che si ha.

Quanto costa un tatuaggio alle sopracciglia?

Il costo di un trucco permanente varia dal centro estetico cui ci si rivolge e dal professionista che lo effettua; ma non solo. Il costo varia dalla tipologia di intervento da effettuare e dalla sua complessità.

Il costo per un tatuaggio alle sopracciglia varia da minimo di circa 450 euro ad un massimo di 800 euro. Alcuni centri estetici effettuano gratuitamente il primo ritocco. Il secondo ritocco, invece, che solitamente viene effettuato dopo 4 mesi, ha un costo di circa 150 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI