Mer. 24 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, Riccardo Malavolta è il nuovo presidente della Consulta della scuola

Cinisello Balsamo, Riccardo Malavolta è il nuovo presidente della Consulta della scuola

Riccardo Malavolta, di Noi con L’Italia, dallo scorso 16 febbraio è il nuovo presidente della Consulta della scuola di Cinisello Balsamo, realtà istituita nel 2015 quale organo di governo consultivo nel territorio.

La Consulta rappresenta lo strumento con il quale vengono supportati gli scambi tra scuola, studenti, famiglia e tutti i soggetti pubblici e privati presenti nel territorio comunale: “E’ un organo consultivo – spiega il neo presidente – di una certa rilevanza perché offre l’opportunità di una comunicazione più diretta fra i soggetti coinvolti nel mondo della scuola. Nella consulta, infatti, sono rappresentati i genitori, i dirigenti scolastici e anche il mondo universitario con l’Università Bicocca”.

“Mi sembra interessante ricordare – aggiunge Malavolta – come sia nato questo organismo a Cinisello. Nel 2010 l’amministrazione di allora ventilava la possibilità che venisse chiusa la Scuola del Parco dei Fiori. Ci fu la protesta da parte dei genitori e degli insegnanti contrari a questa decisione. In quel frangente ci si rese conto dell’utilità di avere una realtà come la Consulta che favorisse l’incontro e il dialogo fra tutte le parti della città impegnate nell’ambito educativo”.

Quali sono i temi principali che la Consulta sta affrontando in questo periodo? “Sicuramente uno dei principali temi riguarda la didattica a distanza, provvedimento adottato a causa dell’emergenza sanitaria. I dirigenti scolastici ci dicono che la situazione è alquanto variegata e si differenzia rispetto alle scuole e alle singole famiglie. Alcuni ragazzi, per esempio, sono stati fortemente penalizzati dalla Dad perché non potevano essere seguiti personalmente dai genitori. Chi abita in abitazioni di piccole dimensioni, poi, non è certo stato favorito. Altri ragazzi, invece, sono riusciti ad affrontare meglio la situazione”.

“Un altro argomento importante è quello delle tecnologie che rendono possibile l’insegnamento in questo particolare frangente storico. A Cinisello le scuole hanno ampliato la banda di connessione e questo è un’importante miglioria per la didattica. A tutti è stata data la strumentazione necessaria, purtroppo questo non è sempre sufficiente a superare eventuali criticità”.

“Alla prossima riunione della Consulta – conclude Malavolta – discuteremo del bilancio comunale per la parte riguardante le risorse destinate alla scuola”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI