Cinifabrique ANFFAS RESIDENZA DEL SOLE NORDMILANOAMBIENTE PROFESSIONE CASA sharebot_monza
sharebot_monza
UNIABITA DAL 23/10/2020 MC DONALD\\\\\\\'S DAL 19 FEBBRAIO SALA Assicurazioni AMF - FARMACIE COMUNALI PROMO DAL 7/09

Nordmilano24

News

Connessione senza cavi: ecco come funziona internet via radio

Connessione senza cavi: ecco come funziona internet via radio
febbraio 22
09:00 2021

Internet via radio è ormai diventata una solida alternativa all’adsl e alla fibra che permette di navigare in rete in modo veloce e super stabile, anche nei luoghi sprovvisti di copertura classica. Non è un caso se sempre più spesso si sente parlare di questa particolare modalità di connessione, tuttavia, non tutti sanno come funziona. Si tratta di un vero e proprio progresso tecnologico che permette a tutti (o quasi) di connettersi nel cyberspazio, una notizia più che positiva in un momento come quello attuale dove migliaia e migliaia di persone sono costrette a lavorare, studiare, svolgere esami direttamente con il computer.

Come funziona internet via radio

Il funzionamento della connessione ad internet via radio è completamente wireless, il che significa: senza cavi. Per utilizzare questa tecnologia infatti è necessario e sufficiente istallare una particolare antenna (molto simile ad una parabola) che sfrutta la tecnologia FWA ovvero Fixed Wireless Access. Quest’ultima infatti permette di collegarsi ad internet senza avere la cosiddetta linea fissa, bensì grazie alle onde radio. Esse possono essere trasmesse con estrema facilità in qualsivoglia zona d’Italia. Ovviamente per poter garantire una connessione stabile ed ampiamente diffusa, è stato necessario istallare degli appositi ripetitori in giro per l’Italia che trasmettono costantemente i dati per la connessione web. Non è nemmeno necessario istallare un modem per potersi connettere, l’antenna infatti potrebbe essere connessa direttamente al computer. Tuttavia, gli esperti consigliano di utilizzare il modem, esso garantisce migliori prestazioni, nonché la possibilità di far connettere ad internet più persone.

Come attivare internet via radio

Attivare internet via radio oggi è piuttosto semplice, nel mercato infatti esistono diversi brand, come ad esempio Eolo, azienda italiana leader nel settore, che vanta diverse e svariate offerte internet per casa e per le aziende, a seconda delle proprie esigenze. Tutto ciò che serve per attivare un’offerta è rivolgersi ad un operatore autorizzato ed informarsi in merito ai costi ed ai diversi servizi. Dopo pochi giorni, un operatore effettuerà in loco una verifica precisa per assicurarsi che ci sia la copertura e che non ci sia nessun tipo di interferenza con il ripetitore e l’antenna installata. In questo modo è possibile evitare disservizi o inutili perdite di tempo.

Perché conviene attivare la connessione ad internet via radio

Sono sicuramente moltissimi i motivi che possono spingere una persona (sia consumatore che professionista) ad attivare la connessione via radio. Il motivo più gettonato è la non copertura adsl o fibra, in molte zone della penisola infatti

ci sono piccole località dove internet scarseggia. In questo caso è sempre possibile trovare un rimedio grazie ad internet via radio. C’è chi inoltre decide di abbandonare la classica adsl (o fibra) per fare una diversa esperienza di navigazione, magari più comoda e più stabile rispetto a quella tradizionale. Uno dei pregi più conosciuti di questa particolare modalità di connessione infatti è la stabilità. L’antenna infatti non soffre in nessun modo dei cosiddetti cambiamenti atmosferici, il che significa che in qualsiasi condizione esterna metereologica (neve, vento, caldo, pioggia, grandine) la connessione andrà sempre benissimo. Un altro vantaggio degno di nota è la più totale indipendenza dalla rete fissa, fino a non molti anni fa infatti, per avere una connessione internet (in casa o in ufficio) occorreva possedere anche una linea fissa, con conseguente costi aggiuntivi. Oggigiorno la posizione si è totalmente rovesciata, avere il telefono fisso è una sorta di optional, non più necessario. Anche i professionisti sono sempre più attratti da questa particolare modalità di connessione, il motivo? È possibile navigare in rete con velocità che possono sfiorare i 1000 mega al secondo a prezzi super contenuti.

Connessione senza cavi: ecco come funziona internet via radio - overview

Sommario: internet via radio: istruzioni per l'uso

Tags
Share

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube