L’olio di oliva fa molto bene all’organismo e non solo, contiene molti principi vitaminici, specialmente la vitamina D, preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo. È anche un potente antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento, inoltre la prevalenza di acido oleico favorisce un’idratazione più profonda della pelle.
I benefici per la nostra pelle
Non tutti sanno che l’olio d’oliva è un ottimo struccante naturale, basta utilizzare un dischetto di cotone imbevuto in acqua e qualche goccia d’olio d’oliva e strofinarlo delicatamente sul viso. Toglierà in un attimo tutto il trucco, anche quello più ostinato, lasciando la pelle pulita e morbidissima. Fantastico ingrediente da utilizzare come esfoliante, preparando un semplice scrub con olio d’oliva e sale o zucchero, da utilizzare su viso e corpo e risciacquare con acqua tiepida.
L’olio d’oliva è un eccellente idratante ed emolliente, perfetto per tutte le pelli soprattutto per quelle secche e disidratate. Steso come se fosse una crema idratante sul viso è ottimo come routine quotidiana o da utilizzare quando la pelle del viso è irritata dal vento o dal freddo.
Le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva sono benefiche non solo per il viso, ma anche per rinforzare le unghie e per la pelle del corpo, per idratarla e nutrirla, specialmente a seguito dell’epilazione e dell’esposizione al sole. Se i capelli sono visibilmente rovinati, sfibrati e con le doppie punte, è possibile fare un impacco a base di olio d’oliva prima dello shampoo, ritroverete la morbidezza e leggerezza perduta per colpa di inquinamento e del sudore.
Quale tipo di olio scegliere?
Sicuramente l’olio d’oliva migliore è quello extravergine, che non viene raffinato e mantiene tutte le sue proprietà benefiche. Assolutamente da controllare all’acquisto che sull’etichetta sia riportata la provenienza o il marchio di denominazione di origine controllata, così da avere informazioni più precise sul prodotto.
Infine bisogna conservare l’olio extravergine d’oliva in un posto fresco e al buio, perciò lontano dalla luce e da fonti di calore come forno e piano di cottura.
Va inoltre considerata anche la convenienza economica dell’utilizzo di questo prodotto per la propria beauty routine, dato che oggi è possibile acquistare direttamente online dell’ottimo extra vergine d’oliva, ricevendo in poco tempo l’olio comodamente a domicilio. I prezzi, in linea generale, sono dunque più contenuti se si considera la qualità e la quantità di prodotto: il costo è inferiore a quello di molti cosmetici in commercio, che sono più cari e in alcuni casi meno naturali dell’olio. Infatti, alcune creme per il viso e il corpo possono contenere tra gli altri ingredienti i parabeni, conservanti o filtri solari chimici che possono dare sfogo alle allergie della pelle.