Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCormano, due volte sul podio del concorso Let’s green!” che premia la...

Cormano, due volte sul podio del concorso Let’s green!” che premia la sostenibilità

È Cormano a salire sul secondo gradino del podio, insieme a Bubbiano e Gaggiano, nella classifica dei comuni con più di 15.000 abitanti più sostenibili. Grazie alle azioni virtuose di cittadini, scuole e associazioni, l’amministrazione comunale si aggiudica una nuova Casa dell’Acqua per tutta la comunità e vince un premio anche nella classifica riservata ai cittadini.

È questo l’esito del concorso Let’s Green!, ideato e promosso da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha lanciato l’iniziativa lo scorso settembre con l’obiettivo di incentivare le pratiche virtuose che hanno a cuore l’ambiente.

Cormano entra così nella classifica dei Comuni più green della Città metropolitana di Milano grazie all’impegno e alla partecipazione dei suoi cittadini, le sue scuole e le associazioni che hanno testimoniato con i loro progetti e iniziative le piccole grandi azioni sostenibili per salvaguardare il territorio milanese e, di riflesso, il pianeta.

La Casa dell’Acqua, che verrà realizzata a partire dal secondo semestre del 2021, eroga acqua di rete, naturale e frizzante, prelevata dall’acquedotto cittadino. Il progetto intende sensibilizzare le persone sulla qualità dell’acqua di rete e indirizzare l’adozione di stili di vita sostenibili. Bere acqua di rete significa limitare il consumo di plastica: un gesto semplice che però produce effetti significativi sull’ambiente.

Il sindaco di Cormano Luigi Magistro

Soddisfazione e speranza nelle parole del sindaco di Cormano Luigi Magistro: “E’ un grande orgoglio che Cormano abbia raggiunto questo risultato, non solo e non tanto per la possibilità di installare una nuova Casa dell’Acqua in città – cosa che ci consentirà di servire un’ulteriore zona del territorio con questo servizio – quanto perché mi dimostra l’entusiasmo e la partecipazione dei miei cittadini che spero, e credo, riusciranno a contagiare con la loro visione ecologica anche le persone che ancora stentano a realizzare quanto i piccoli gesti di ciascuno possano avere un impatto positivo (o al contrario negativo, e speriamo questi siano sempre meno!) sul territorio che viviamo”.

La sfida di Let’s Green! è giunta al termine, lasciando quasi 3.000 testimonianze tra progetti e iniziative che raccontano le azioni sostenibili a favore del territorio della Città metropolitana di Milano. “Un risultato per nulla scontato, considerata la drammaticità del momento che stiamo vivendo ormai da quasi un anno – afferma Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP -. La grande mole di materiale passato in rassegna ci ha dato modo di toccare con mano quanto sia importante per ogni comunità l’attenzione all’ambiente e quanto impegno vi sia dietro ogni gesto virtuoso. Per noi di CAP è un’ulteriore conferma che “Green” non è solo un “bell’abito da indossare”, ma un vero e proprio stile di vita che ogni giorno deve accompagnare le nostre scelte e i nostri gesti”.

Insieme ai Comuni sono stati premiati cittadini, scuole e associazioni che hanno preso parte al concorso. In palio per tutte le categorie, premi non solo belli, ma utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dall’erogatore dell’acqua alla casa dell’acqua e contributi in euro per gli istituti scolastici, destinati alla realizzazione di laboratori scientifici o a opere di ristrutturazione. Tante e differenti le buone pratiche premiate: dalla condivisione degli orti urbani a iniziative mirate a una gestione sempre più virtuosa della raccolta differenziata nei condomini, passando per attività a sostegno delle persone svantaggiate, fino all’utilizzo sostenibile dell’acqua di casa.

E proprio da questo settore viene l’ottimo risultato che consente a Cormano di salire per la seconda volta sul podio, grazie a L.M. che si aggiudica il terzo posto nella categoria “Cittadini”, con le congratulazioni dell’amministrazione e un augurio per “un futuro, suo e di Cormano, sempre più verde e amico dell’ambiente”.

Di Micol Mulè

ARTICOLI CORRELATI